Rassodarsi grazie al freddo
Bellezza

Rassodarsi grazie al freddo

Per rassodarsi nei punti giusti basta usare trattamenti a basse temperature, che puoi effettuare comodamente a casa tua, facendoti aiutare anche da un olio essenziale...

Rassodarsi con un “brivido”. Proprio così: per sciogliere i cuscinetti, puoi sfruttare le basse temperature. Il freddo ha un’azione vasocostrittrice che permette di rassodarsi in fretta, perché riduce il calibro dei vasi sanguigni, accelerando il flusso sanguigno e garantendo una miglior ossigenazione cellulare; l’intensificazione della circolazione sottocutanea ha anche un’azione detossinante. Il sistema linfatico viene riattivato, il tutto con un’azione che permette di rassodarsi e tonificarsi, oltre che combattere la cellulite. Ghiaccio o acqua fredda migliorano la compattezza dei tessuti e sono indicati se, oltre a qualche chilo in più, avverti le gambe pesanti e gonfie, soprattutto la sera.

Rassodarsi a casa si può

L’efficacia del freddo per rassodarsi è dimostrata anche dal fatto che l’industria cosmetica ha lanciato molti “crio-gel” contro la pelle a buccia d’arancia, e una nuova metodica anticellulite, la "criolipolisi", usa proprio il freddo per “scolpire” il corpo e favorire l’eliminazione del grasso. Alcuni trattamenti “sotto zero” si possono fare comodamente a casa. L’unica raccomandazione è di non essere troppo aggressivi, esponendo a lungo la cute al freddo. I trattamenti per rassodarsi devono essere uno stimolo per la circolazione, non causare dolore né “bruciare” la pelle.    

Il trattamento per rassodarsi col freddo

Le gambe traggono un enorme beneficio dall’utilizzo del freddo. Per rassodarsi e contrastare ritenzione e pelle a buccia d’arancia, puoi ricorrere a un impacco freddo che associ l’efficacia delle basse temperature ai principi attivi presenti in argilla, arnica e agrumi. Utilizza dell’acqua gelata, ottenuta mettendo una bottiglia di plastica in freezer per una mezz’ora circa, oppure ponendo tre o quattro cubetti di ghiaccio in una ciotola con acqua naturale già fresca. Usa quest’acqua per stemperare tre cucchiai di argilla verde ai quali aggiungerai un cucchiaio di olio d’arnica, capace di stimolare la circolazione e disinfiammare anche i capillari e 4 gocce di olio essenziale di arancio. Applica su cosce e polpacci e lascia in posa per almeno 30 minuti, quindi sciacqua sempre con acqua fresca.

Usa l'olio essenziale "anti pancia"

Se la tua pancia è molle e poco tonica, puoi fare un trattamento in due fasi, nel quale si associa l’efficacia di un olio essenziale antiadipe come quello di pompelmo al massaggio freddo con dei cubetti di ghiaccio ottenuti mettendo in freezer del tè verde. Diluisci una o due gocce di olio essenziale di pompelmo in un cucchiaio di olio vegetale e massaggia l’addome, pizzicando e smuovendo i rotolini. Avvolgi un cubetto di ghiaccio al tè in un fazzoletto di cotone e passalo, con movimenti rapidi, sulla pelle: il freddo consentirà ai principi attivi del pompelmo di essere trattenuti dalla pelle, risultando così più efficaci. Fai questo trattamento rassodante lontano dai pasti.

Le spugnature per rassodare il seno

Per delle spugnature tonificanti al seno puoi sfruttare l’olio essenziale di menta piperita. Privo di una propria muscolatura di sostegno, il seno, con il passare del tempo, tende a cedere. Ciò che lo rende sodo è il buon tono della pelle e il freddo può contribuire a garantire questo effetto “push up”. Fai così: diluisci due gocce di olio essenziale di menta in un cucchiaio di olio vegetale e versa poi il tutto in una bacinella con un litro d’acqua fresca. Imbevi una spugna in quest’acqua alla menta e passala sul seno, evitando la zona del capezzolo.

TAG
RASSODARE
APPROFONDISCI
Più magra tonica e soda
Più magra tonica e soda
Come rimodellare la tua silhouette nei punti giusti
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?