Col sesamo rigeneri pelle, mucose e ossa
Bellezza

Col sesamo rigeneri pelle, mucose e ossa

L’olio e i semi sono uno scrigno di vitamine e grassi buoni che riducono le infiammazioni e i segni di cedimento, rendendo così la pelle protetta ed elastica

Anche se siamo in autunno, le giornate tiepide e piacevoli inducono alla tentazione di qualche “scappatella” al mare per godersi l’ultima abbronzatura. Attenzione però alla salute della pelle: spesso si corre il rischio di sottovalutare la “tintarella” dell’ultimo momento, i colpi di calore e le infiammazioni delle mucose dovuti agli sbalzi climatici, che possono creare danni di cui si pagheranno le conseguenze nei mesi a venire.

Una scorta di vitamine e Omega 3

Un valido aiuto in questa stagione è rappresentato dal sesamo: già nel VI secolo a.C. gli Assiri utilizzavano il suo olio come unguento, come condimento ricostituente e come medicamento per le ferite. Le sue proprietà curative sono dovute alle notevoli quantità di vitamine e acido linoleico che contiene: questo grasso buono, che protegge cuore e circolo, ha anche la straordinaria capacità di intervenire sul metabolismo del tessuto cellulare sottocutaneo, nutrendo così la pelle e rendendola quindi protetta ed elastica. Inoltre, se si assume l’olio di sesamo (ma anche i suoi semi) come integratore alimentare, si migliora anche la resistenza delle mucose all’attacco di virus e batteri. La vitamina E, dal canto suo, migliora l’idratazione della pelle e la protegge contro gli agenti atmosferici e lo smog, che tende ad aumentare in autunno. Avendo spiccate capacità antiossidanti, questa vitamina è capace di contrastare la formazione dei radicali liberi durante l’esposizione ai raggi ultravioletti, prevenendo quindi rughe, macchie solari, dermatiti e iper pigmentazione.

Nutre midollo e tessuti nervosi

L’olio di sesamo contiene otto aminoacidi essenziali importantissimi, oltre che per la salute epidermica, anche per il metabolismo dei tessuti cerebrali, che questo mese sono messi a dura prova dallo stress della ripresa. È anche una buona abitudine usare i semi come condimento al posto del sale: basta farli tostare leggermente in padella e amalgamarli con un battuto d’erbe per ottenere un insaporitore naturale straricco di minerali, che rinforza anche i tessuti più “duri” del nostro organismo, come le ossa e le unghie.

Evita desquamazione, secchezza e arrossamenti

Una cura con l’olio di sesamo in questo periodo importante perché questo grasso vegetale presenta notevoli proprietà lenitive e risulta, per tale ragione, estremamente utile per la cura delle irritazioni, per combattere l’eccessiva secchezza della pelle e la tendenza alla fragilità capillare (couperose), che si accentua col freddo.

Ecco come fare: per un mese, ogni mattina prendi un cucchiaino da tè di olio di sesamo bio e aggiungi un pizzico dei suoi semi a yogurt, insalate e zuppe. Non superare gli 1-2 mesi di cura perché, a dosaggi elevati, il sesamo potrebbe ridurre l’assorbimento di alcuni minerali, tra cui il ferro. Ripeti 3-4 cicli di cura all’anno.

Lo sapevi che…

L’olio di sesamo usato come cosmetico è ancora più efficace se applicato dopo il bagno o la doccia: se lo riscaldi leggermente, scioglie le contratture muscolari.

TAG
SESAMO
OLIO DI SESAMO
ANTIOSSIDANTE
PELLE
ARROSSAMENTI
MIDOLLO
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?