Bella al naturale
Bellezza

Bella al naturale

Il modello di bellezza è cambiato: basta coi visi inespressivi frutto della chirurgia, sì ad un approccio più rispettoso dell'armonia naturale del viso…

Fino a qualche tempo fa un viso tutto liscio, senza rughe, disteso e tirato sembrava il modello di bellezza da raggiungere. Facile trovare allora nella chirurgia estetica la risposta più immediata, salvo poi rendersi conto che il bisturi congela i visi in rigide espressioni innaturali. Oggi l’evoluzione del modello di bellezza appare più in armonia con la naturale tendenza della pelle a invecchiare. Dall’idea di stirare le rughe come se la pelle del viso fosse un panno increspato, si è giunti a una dimensione estetica che punta più ad armonizzare i volumi del viso. Ecco perché i nuovi cosmetici ad azione rigenerante, accanto alle tradizionali azioni leviganti ed esfolianti antirughe, contengono sostanze capaci di ristrutturare e sostenere la pelle del viso delle aree più delicate.

Latte e canna da zucchero rinnovano la pelle

Uno dei metodi preferibili per migliorare la salute della pelle è una blanda esfoliazione. Consiste nella rimozione chimica dello strato superficiale dell’epidermide in modo da permettere la ricrescita di pelle giovane. Si va dal semplice scrub domestico a creme speciali, arrivando a intensi trattamenti di peeling. Quanto ai principi attivi, è bene utilizzare elementi naturali come latte (acido lattico), zucchero di canna (acido glicolico), mele e pere (acido malico), agrumi (acido citrico) e uva (acido tartarico): gli acidi contenuti in questi alimenti facilitano l’esfoliazione delle cellule morte e stimolano il derma alla produzione di elastina e collagene.

Pelle più liscia con l’olio di borragine

Per ristabilire il naturale equilibrio della pelle affaticata dal sole possiamo rivolgerci all’olio di borragine, integratore naturale capace di riportare freschezza e luminosità a una pelle spenta. Questo estratto è un’eccellente fonte di acidi grassi polinsaturi,quei componenti della parete delle membrane delle cellule cutanee in grado di mantenerne la resistenza e l'elasticità. Quando le membrane cellulari contengono una buona quantità di acidi grassi polinsaturi, la pelle appare ben idratata, liscia e lucente.

Come fare

Assumi una compressa di integratore all'olio di borragine prima dei pasti per tre volte al giorno: particolarmente indicata in situazioni di speciale difficoltà per la pelle (sole,  fumo di sigaretta, inquinanti ambientali).

Dal mare l’azione antirughe naturale degli estratti d'alga

I cosmetici a base di estratti di alga promettono di ridonare al viso elasticità e tonicità e di attenuare le rughe di espressione; svolgono una rinfrescante azione levigante e un evidente effetto lifting antirughe.

Come fare

La maschera agli estratti d’alga ed esapeptidi va applicata la sera mezz’ora prima di coricarsi oppure può anche essere utilizzata prima di una serata importante come siero di base per il maquillage. È importante, ai fini del risultato rassodante, applicare la maschera sulla pelle seguendo scrupolosamente le indicazioni estetiche proposte dai produttori.

Fai la maschera alla mela

La scelta di una maschera naturale può essere una buona soluzione per le persone con pelli sensibili e delicate o per chi desidera preparare in tranquilla autosufficienza domestica le personali cure di bellezza.

Gli ingredienti

Un cucchiaio di yogurt intero biologico, un cucchiaio di miele di acacia biologico, un cucchiaio di polpa di mela biologica frullata. Mescolate bene e applicate sulla pelle del viso e di parte del collo, già pulita con acqua tiepida e un detergente naturale. Lasciate in posa la maschera per circa mezz’ora. Quindi levatela con un batuffolo di cotone e acqua tiepida e sciacquate il viso con acqua fresca.

Via le impurità e più forza al collagene con gli acidi giusti

Le maschere viso a base di acido glicolico e acido acetico sono indicate quando si desidera un’azione esfoliante più decisa. L’acido glicolico, costituente della canna da zucchero, elimina le impurità dello strato più superficiale della pelle, attenuando anche piccole pieghe e rughe estetiche. L’acido acetico, che si trova nell’aceto di vino, stimola il collagene, elemento di sostegno del derma.

Avvertenze

Evitare il contatto con gli occhi e le mucose - l’acido glicolico è un potente irritante - e l’esposizione al sole e a fonti di calore dirette dopo l’uso della maschera.

TAG
PELLE
CHIRURGIA ESTETICA
COSMESI NATURALE
ESTETICA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?