Bellezza
I rimedi naturali per cancellare le smagliature

Dopo una dieta, in gravidanza o con l'avanzare dell'età, la pelle perde la sua compattezza originaria; ecco i rimedi naturali per ritrovarla

Le smagliature della pelle si possono combatterle!

Accade spesso, soprattutto dopo i 40 anni, che la pelle inizi a perdere la sua compattezza e si ricopra di smagliature. È un disturbo frequente che può essere risolto (o almeno attenuato) ricorrendo a rimedi naturali.

Smagliature, cosa sono

Le strie cutanee o smagliature sono un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l'elasticità della pelle . Insorgono nella pubertà, in gravidanza e anche quando si hanno rapidi mutamenti di peso. Anche le carenze di vitamina C  impediscono l'incorporazione di aminoacidi a livello delle fibre di collagene: vi si può ovviare assumendo la vitamina C (in capsule da 500 mg) al mattino con un abbondante bicchiere d'acqua. La cura, che durerà 1-2 mesi, stimola la sintesi del collagene.

Le smagliature: ecco cosa fare con i rimedi naturali

Prendi gli integratori di silicio. Il silicio è un minerale presente in minima quantità nel corpo umano, ma necessario per l'attività degli enzimi richiesti per la sintesi del collagene. Le patate sono un cibo ricco di silicio (20-30 mg per 100 g): vanno gustate lessate con un filo d'olio, ma non fritte. Integratori a base di silicio organico sono certi tipi di alga, come l'alga rossa (Lithothamnium corallioides), che si trova in compresse: una al giorno, a digiuno, per non più di due mesi.

Massaggiati  con l'unguento super elasticizzante. Per preparare questo unguento, servono 10 ml di olio di mandorle dolci, 10 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di rosa mosqueta, 5 ml di olio extravergine di oliva, il contenuto di due capsule di vitamina E (in farmacia), 4 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di sandalo e 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce.

Come fare. Versa un cucchiaino della miscela sulla pelle umida (dopo il bagno o la doccia) e massaggia fino ad assorbimento.

Smagliature: per un trattamento d'urto

Dopo il bagno, massaggia tutto il corpo con una crema a base di secrezioni di lumaca, che puoi trovare nelle farmacie più fornite. Si tratta di cosmetici preparati con le secrezioni naturali delle lumache, sostanze dall'elevata capacità antiossidante, riparatrice e tonificante: contengono infatti l'allantoina (rigenera i tessuti "spenti"), il collagene (restituisce tono alla pelle), l'elastina (previene e riduce le smagliature) e l'acido glicolico (rimuove le cellule morte che impediscono l'ossigenazione cutanea).

Come fare. Applica una piccola dose di crema (è molto attiva) e massaggiala sulle smagliature fino a completo assorbimento.

APPROFONDISCI
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?