Ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi è la mossa migliore per contrastare il rischio di ictus, infarto e Alzheimer.
Liliana Tieger, direttore generale di Riza, ci presenta il numero di Riza Antiage di aprile, la rivista che ci aiuta a proteggere il nostro capitale giovinezza. Il tema centrale di questo mese èincentrato su come eliminare i grassi dal sangue.
L’apertura del servizio è molto bello, parte così:
Il sangue è vita. Fluido, rosso, questo liquido porta nutrimento e ossigeno in tutto il nostro corpo. Il sangue è anche lo specchio della nostra giovinezza : in ogni sua goccia possiamo leggere in nostro stato di salute perché nel torrente ematico troviamo gli indicatori che ci permettono di capire cosa sta accadendo nel nostro corpo.
Tra questi indicatori, specie dopo i 40 anni, gli esperti di Riza ci spiegano che dobbiamo monitorare soprattutto trigliceridi e colesterolo, i grassi che rappresentano non solo i più importanti fattori di rischio cardiovascolare ma anche che, se troppo elevati, ci invecchiano nel corpo e nella mente.
Si stima che in Italia il 57% degli uomini e il 58% delle donne tra i 35 e i 74 anni abbia i valori di colesterolo troppo alti. Come sapete la presenza di grassi in eccesso non da particolari segnali e solo con gli esami del sangue è possibile scoprirli. Anche se un segnale a cui prestare attenzione ci arriva ad esempio dal sovrappeso e dalla presenza di grasso addominale.
Ma perché soprattutto con gli anni questi valori salgono? I fattori sono molteplici come spiegano i nostri esperti: innanzitutto l’età, poi l’alimentazione, la scarsa attività fisica, l’abuso dei farmaci. E non ultimo lo stress.
Ci sono soluzioni? Assolutamente sì. Per i nostri esperti innanzitutto dobbiamo aumentare gli antiossidanti e correggere la dieta. E poi come sempre la natura ci viene in aiuto. Leggendo questo servizio scoprirete ad esempio che gli Omega 3 non devono mai mancare, ma anche il risorosso, alcuni probiotici di ultima generazione molto efficaci.
Possiamo utilizzare nei nostri frullati o nello yogourt l’açai, una bacca che ha la capacità di ripulire le arterie. Loro ci aiutano a ripulire il sangue e proteggere il nostro benessere cardiovascolare.
L’attività fisica più consigliata sono la camminata veloce e la bicicletta che letteralmente hanno la proprietà di consumare il colesterolo e i trigliceridi di troppo nelle arterie. Insomma, meno grassi nel sangue vogliono dire piùsalute, più benessere e più giovinezza per tutti noi.
Buona lettura!
È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.