Come ritrovare la calma interiore

E’ in edicola RizaRelax, la nuova rivista delle Edizioni Riza dedicata all'arte di vivere sereni: Raffaele Morelli la presenta in questo video.

Oggi vi parlo di un nuovo giornale, pensato e "costruito" in circa tre anni di lavoro da tutta l'equipe di esperti dell'istituto Riza. Si chiama RizaRelax e naturalmente parla di rilassamento, di tutte le tecniche pratiche che ogni giorno possiamo mettere in campo, anche per pochi minuti, con l'obiettivo di aumentare il nostro benessere e la nostra serenità.

Lo stato di abbandono interiore placa lo stress

Queste tecniche ci servono per creare al nostro interno quel che il grande filosofo Friedrich Hegel chiamava il Gelassenheit, lo "stato interiore di abbandono". Oggi sappiamo che lo stress è il principale nemico della nostra salute, che lascia vere cicatrici nel cervello quando è cronico, che questo vivere sempre di fretta può far male. Spesso non possiamo evitarlo, e proprio per questo io gli esperti di Riza, medici, psichiatri, psicologi, naturopati, abbiamo ritenuto fosse importante fornire ai lettori uno strumento in grado di aiutarli a stare bene anche nei momenti difficili.

Rilassarsi anche nel mare in burrasca

Abbiamo imparato da Gaston Bachelard, grande studioso del mondo interiore, l'importanza della "sacra disattenzione", qualcosa che i bambini piccoli praticano abitualmente quando sono immersi nell'azione e subito dopo disattenti.  Essere nelle cose e anche altrove, partecipare sapendo che qualcosa dentro di me "vive" da un'altra parte. RizaRelax aiuta a rilassarsi proprio mentre il mare della nostra vita è in tempesta, quando le preoccupazioni ci agitano. Sulla nuova rivista presenteremo alcune tecniche psicologiche basate sulla chiusura degli occhi, altre che si possono utilizzare anche in pubblico, altre ancora che chiamano in campo l'immaginazione, altre dedicate al sonno.

Negli abissi dell'anima la calma c'è sempre

Gli antichi greci sapevano che dentro di noi, negli spazi più profondi, abitano energie nascoste che vanno avvicinate. Anche nel mare più agitato gli abissi sono calmi e quindi la nostra ansia riguarda spesso se non quasi sempre il mondo della superficie, il primo strato della psiche, la mente cosciente. Non si tratta di imparare a controllarsi, anzi: lascia pure uscire il tuo carattere, grida e arrabbiati, ma sapendo che in un piano più profondo, mentre urli c'è la calma, c'è la pace. Dunque RizaRelax è un giornale che vuole aiutare a far emergere spontaneità e naturalezza, non certo a domarsi di più. RizaRelax nasce dall'esperienza clinica di quarant'anni di Istituto Riza, con l'obiettivo di ricordare che rilassarsi è possibile, subito, adesso, anche quando i problemi sembrano sovrastarci. Per riuscirci, bisogna lasciare che il nostro timoniere interiore, direbbe Khrisnamurti, guidi la nave verso la sua meta. RizaRelax nasce per aiutare tutti a farlo.

Buona lettura!

APPROFONDISCI
Riza Relax
Riza Relax
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?