Cosa fare quando ti senti perso

In ognuno di noi esiste un sapere innato e misterioso capace di sciogliere ogni dubbio e di farci prendere le decisioni davvero giuste: ecco come contattarlo

Questo numero di Riza Psicosomatica è dedicato al tema del dubbio, dell’indecisione: come fare per affrontarle. A chi di noi non è capitato, almeno una volta nella vita, di sentirsi perso, inadeguato, incapace di prendere le decisioni importanti che dovevamo prendere?

Alla ricerca della guida interiore

Dobbiamo ricordare che dentro ognuno di noi c’è qualcosa capace di farci prendere le decisioni giuste al momento giusto, sempre. Ci guida alla meta a patto che sappiamo come contattarlo, a patto che utilizziamo certi “codici” psicologici e non altri. In questo numero di Riza Psicosomatica descrivo alcune storie di persone che, seguendo i nostro consigli, ce l’hanno fatta, ritrovando salute e benessere.

Cambia identità e scopri chi sei per davvero

Ad esempio, parlo di una signora che soffriva di crisi d’ansia molto forti e che legge sul nostro giornale l’importanza che può avere una tecnica antica come il cambio del nome. Ogni tanto, durante la giornata, prova a cambiar nome. In questo modo fai “entrare” la tua identità in un altro suono, e ogni nome è anzitutto un suono. Con un altro nome cambia per un momento anche la tua identità, i tuoi gusti, il tuo modo di essere e di pensare. Come fanno i bambini che adorano simili giochi e parlano spesso con l’amico immaginario.

C’è un amico sconosciuto dentro di te

Imparare a stare con un amico sconosciuto interiore è essenziale per curarci, per aiutarci a uscire dalle impasse apparentemente irrisolvibili. Come Francesca non riesco a lasciarlo, ma come Roberta sì… come fare dunque quando arriva un dubbio, un indecisione? Occorre imparare un’arte paradossale, l’arte di non decidere. Non stiamo male, come crediamo, perché non riusciamo a prendere quella determinata decisione, ma perché il nostro mondo interiore non si sta esprimendo come vorrebbe.

Largo alle immagini, i farmaci più efficaci

Dobbiamo andare via dal dolore, via dalla lotta, via dal conflitto e far spazio all’immaginazione, soprattutto di immagini naturali. Immagina il larice, mi riposo sotto di lui, fantastico di camminare con il nostro animale preferito al nostro fianco. Dobbiamo chiamare in causa le nostre radici, che hanno tutte le risposte. Per farlo occorre attivare il cervello antico, che non vive nel pensiero, ma in uno stato di coscienza simile al sogno, l’energia della notte che ci cura. Prendersi cura di se non è decidere ma affidarci alle immagini, i miglioro farmaci per spegnere i conflitti e prendere le decisioni davvero giuste.

Buona lettura!

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?