VIDEO Vuoi vivere un amore autentico? Tieni lontano i manipolatori

Impara a stare alla larga da manipolatori e narcisisti: solo così potrai vivere relazioni sane e coinvolgenti e ritrovare la vera giovinezza

Vi parlo di Riza AntiAge di maggio. In questo numero mi soffermo su un tema molto importante: arrivati a un’età matura dobbiamo imparare a vivere bene le relazioni, dobbiamo essere in grado di allontanare chi ci manipola. Solo così saremo in grado di vivere finalmente un amore autentico, che può arrivare a qualunque età.

Guardati dai ritorni di fiamma

Prendo in considerazione il caso di Lena, che mi racconta di aver incontrato, 3 anni fa, un uomo che sembrava provare un grande interesse nei suoi confronti (affettuoso, gentile e disponibile…) ma che, con il passare del tempo, si è rivelato essere un narcisista patologico.

Lena racconta che, dopo una lunga sofferenza, è finalmente riuscita ad allontanarsi da questa persona. Nell’ultimo periodo, però, l’ex partner si è rifatto vivo dicendo di essere cambiato.

L’amore sano non porta dolore

Cerchi la giovinezza? Stai lontano da queste persone. Soprattutto quando ritornano: non lo fanno perché gli piaci, perché ti desiderano, o perché hanno capito gli errori che hanno fatto quando ti svalutavano. Tornano perché non hanno trovato un’altra vittima e, soprattutto, perché con te era già riuscito il gioco di toglierti l’autostima. Io penso che i 50 anni, per una donna, siano l’inizio della vera vita realizzativa perché è proprio andando avanti con l’età che si impara a vivere, a fidarsi di se stessi e ad accettarsi per quel che si è.

La giovinezza è libertà

La grande conquista della maturità è occuparsi della propria libertà: realizzare ciò che si desidera, da soli o con un’altra persona, ma a patto di sentirsi sempre a proprio agio e mai dipendenti dall’altro. La relazione è composta da due esseri diversi che uniscono le loro affinità; se uno o l’altro diventa il dominatore, senza saperlo invecchiamo. Perché libertà e giovinezza crescono insieme.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

VIDEO
VIDEO Trova rifugio nel tuo albero interiore
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?