VIDEO Imparare a stare soli, il vero farmaco antiage

Quando superi la paura della solitudine e metti te stessa al centro del viaggio, stai percorrendo la via dell'autentica giovinezza, il viatico di ogni rinascita.

Vi parlo del nuovo numero di Riza AntiAge. Fra le tematiche affrontate nel numero, uno dei nostri esperti, Andrea Nervetti, parla di cosa fare quando torna un amore del passato. Magari nel frattempo è terminata un'altra relazione e ci sembra, illudendoci, che in fondo con quella persona stavamo bene. Se fosse stato così, non ci sarebbe stata separazione. Bisogna essere franchi: sulle macerie è difficile se non impossibile ricostruire qualcosa. Spesso ci si rimette insieme per consolarsi, per paura della solitudine, ("Sa, dottore, ormai alla mia età...") perdendo di vista i tesori che quest'ultima potrebbe portarci nella maturità. Ormai è una parola da eliminare dal nostro vocabolario.

Riscopri i riti che ti fanno stare bene

A questo proposito, vi racconto cosa mi ha scritto una signora:

"Ho sempre detestato cucinare. Poi leggendo dei libri sulle Tradizioni ho scoperto che ovunque cucinare era un rito. Mi sono chiesta se ci fosse un cibo che io amassi veramente, una ricetta che avrei davvero voluto fare. Mi è venuta in mente una frittata che faceva mia nonna e che amavo moltissimo. Mi sono messa a prepararla ma l'ho fatta per me, come un rito. Ho staccato il telefono, avevo mezza giornata e mi ci sono dedicata, completamente da sola. Ho apparecchiato la tavola, mi sono messa un vestito elegante, mi sono versata del vino, ho pregato per il cibo che avrei mangiato (e non sono religiosa) e sono stata bene con me stessa come non mai. Quel cibo ha rappresentato simbolicamente un modo di stare con me stessa che forse non avevo mai provato prima. La solitudine non mi fa più paura."

Fare le cose per se: il vero elisir di giovinezza

Una bella domanda quando si va avanti con gli anni è la seguente: "Che cosa posso fare di piacevole per me, per il mio corpo?" Esistono i massaggi e molti altri trattamenti meravigliosi, ma ciò di cui parlo è più semplice: cucinare per te, vestirti per te, guardarti allo specchio per te, pulire la casa per te, ballare per te, fare il bagno per te. Ogni volta che una donna entra in una vasca da bagno sta rigenerando le acque del suo femminile, sta rinascendo e per questo in molte tradizioni esistevano i bagni rituali dopo il ciclo. Ogni tanto stai da sola e fai cose per rendere gradevole questa solitudine. Quando la solitudine diventa piacevole, rinasci e la giovinezza si affaccia. Quando ti lamenti, immetti nel cervello sostanze tossiche che lo inquinano. Buona lettura.

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Camminare è il miglior antiage
Camminare è il miglior antiage

La camminata fa bene perché ci aiuta a percepire l'unità dinamica tra mente e corpo

CONSIGLIATO PER TE
Speciale AntiAge - Come potenziare il sistema immunitario dopo i 50 anni
Speciale AntiAge - Come potenziare il sistema immunitario dopo i 50 anni
VIDEO
VIDEO Estate: così ritrovi la gioia di vivere
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?