4 regole d'oro per essere felici

La felicità non è una meta da raggiungere, ma uno stato dell’anima presente in ognuno di noi: lo spiega Raffaele Morelli presentando il nuovo numero di Riza psicosomatica

Questo mese parliamo della felicità, uscendo dai luoghi comuni. La felicità è come il sole e mai come adesso, nel momento della massima luce solare dell'anno, dovrebbe venire a trovarci spontaneamente. Ma che cos'è davvero la felicità?  Si tratta di uno stato “luminoso” dell’anima che spazza via qualsiasi identità: ce lo ricordano i bambini, con le loro manifestazioni di gioia improvvisa e irrefrenabile, senza un vero perché. Felicità fa rima con spontaneità: tutte le volte in cui ci accusiamo, ci critichiamo, non ci andiamo bene, ci stiamo allontanando dalla felicità naturale, proprio perché, correggendoci, non accettiamo quel che realmente e spontaneamente siamo. Ma ce ne allontaniamo anche quando ragioniamo troppo sulla nostra vita, sulla nostra storia, sul passato. La felicità detesta “le decisioni da prendere”: una pianta va spontaneamente verso il sole, certo senza chiedersi se fa bene o male a farlo. Non c’è nulla da decidere per raggiungere la felicità, l’anima decide da sola. Per questo la felicità (e allo stesso modo l’infelicità) non dipende mai da un motivo “esterno”: si tratta di una convinzione errata. La felicità viene dalla capacità di stare nel presente, nelle cose così come sono, senza alcuna volontà di cambiarle ma essendo presente alle cose che accadono. Allora, la felicità sorgerà spontaneamente e senza alcuno sforzo...

In più, sul nuovo numero di Riza psicosomatica trovi

Seguire la propria natura è il segreto per superare i disagi della psiche uscendone più completi, più sani e più felici. Per farlo ci sono piccole azioni semplici che migliorano la vita: guardare i problemi e le difficoltà da un punto di vista diverso; imparare l’arte di non decidere; non combattere gli stati di tristezza ma imparare ad accoglierli e infine dare il giusto spazio al proprio “lato oscuro”. Applicare queste regole ogni giorno è la chiave del benessere interiore.

Depressione di coppia: come evitarla quando nasce un figlio

È una variante della depressione post-partum e non colpisce solo la madre, ma entrambi i genitori, tra caduta del desiderio, litigi e intrusioni indebite dei nonni. È in netta crescita tra i motivi di separazione. Salvare la coppia è possibile se si agisce assieme.

Nuovi stili di vita: non è vera vacanza se non ti sconnetti dalla rete

Vacanza viene da “vacans” e significa spazio vuoto: solo nel vuoto il cervello si rigenera. Ecco perché l’ansia della connessione a tutti i costi può rovinarla. Spegnete la mente per un po’ e anche il cellulare: vi farà bene.

La vita dell’inconscio: ci sono sogni che regalano la felicità

Nei sogni parla una parte autentica e sapiente di noi: impariamo ad ascoltarla. Non servono tecniche complicate o difficili interpretazioni, ma solo un po’ di attenzione.

Medicina naturale l’altro modo di trovare salute e benessere

Intestino: sgonfiare la pancia? Da oggi si può

Il gonfiore addominale cronico può avere cause organiche o emotive. In tutti i casi è comunque fastidioso e difficile da eliminare. A meno che non si ricorra ai rimedi naturali!

La candida: inquilina sgradevole, sfrattala con i cibi giusti

È un attacco fungino a genitali, bocca e unghie scatenato da uno squilibrio dei batteri intestinali. Cambiare l’alimentazione è la chiave per una rapida guarigione.

I solari: grandi novità sotto il sole di luglio

Antiche e sempre valide regole e risultati innovativi della ricerca cosmetica naturale: un mix efficace per assicurarci un’estate abbronzata e sicura.

TAG
RAFFAELE MORELLI
RIZA
FELICITA
ESSERE FELICI
APPROFONDISCI
365 pensieri di benessere
365 pensieri di benessere

Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

CONSIGLIATO PER TE
Non devi migliorare
Non devi migliorare
Ognuno è perfetto così com'è (ma non lo sa)
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?