VIDEO Vuoi dimagrire? Spazio alla creatività

Ogni giorno ricavati un momento per immaginare, dipingere, creare la tua favola: il cervello fiabesco entra in un incanto che da solo innesca il dimagrimento...

Per presentarvi il nuovo numero di Dimagrire che trovate in edicola, vi parlo di alcuni racconti esemplari scelti fra quelli che giungono numerosi alla redazione della rivista. Fra questi scelgo l'email di una lettrice, Michela, che mi scrive qualcosa di sorprendente: "Ho perso 40 chili disegnando ogni giorno una farfalla...". Giuliana racconta una storia diversa: "Sono sicura che dimagrirò, ma solo quando sarò finalmente separata". Le chiedo: "Da quanti anni vive in questa situazione con suo marito?". "Otto", mi risponde. "E quanti chili ha messo su in questo tempo?". "Venticinque...". È il caso di fare una riflessione: continuare a pensare al futuro, a quanto dimagrirà DOMANI, porta Giuliana a non stare mai davvero con se stessa, e a sentire così uno squilibrio interiore perenne che la porta a mangiare per compensare la frustrazione che prova. Così non va, così non si perde un chilo.

Il valore magico della creatività

Si potrebbe pensare che il problema di Giuliana siano i tempi della separazione, ma non è così. Ecco la mia risposta: "Non dimagrisci perché non ti separi, ma perché ti sei dimenticata di te". Il problema è non pensare al fatto che ogni giorno, pur presi fra mille incombenze, dovremmo ritagliarci dei momenti solo nostri per fantasticare e fare cose creative fuori dal tempo senza alcuno scopo, come ha fatto la signora della farfalla, che l'ha disegnata quotidianamente aggiungendo ogni giorno (lo racconta nella stessa email) particolari fiabeschi al dipinto, la narrazione della farfalla.

Lontano dalla storia, scrivi la tua fiaba

La tua storia, il tuo passato fa ingrassare, ma c'è un'altra storia, una favola, che non hai ancora scritto. Ogni giorno, ricavati un momento di solitudine, anche 10-15 minuti al giorno possono bastare. Lì, scrivi la tua fiaba, che non riguardi direttamente te ma che abbia gli elementi caratteristici di questo tipo di narrazioni (principesse, draghi, tesori nascosti...) e poi, aggiungici un disegno. Mentre fai tutto questo, non sei più solo la donna esteriore con i suoi problemi e difficoltà, ma sei la poetessa, la narratrice, la pittrice.

L'immaginazione creativa è la chiave del dimagrimento

Quando lo fai, chiudi gli occhi e immagina. Lascia che la mente evada, sogna ad esempio di essere desiderata da un principe che viene da un paese lontano, in un romanzo d'avventura... Immagina, scrivi, disegna, ogni giorno, in uno spazio tutto tuo. E quando finisci, fatti una promessa: domani aggiungerò qualcosa. Quando ti accorgerai di vivere quasi più per la fiaba che per il resto della tua vita, quando svolgi i tuoi compiti quotidiani ma ti senti quella della Fiaba senza tempo che stai scrivendo, inizierai a dimagrire senza sforzo.

Dimagrire è disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

ACQUISTA ORA

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?