Musica e danza nutrono il cervello
Tu | fiducia in se stessi

Musica e danza nutrono il cervello

I benefici della musica sulla mente sono molti e cambiano a seconda che la ascoltiamo, la suoniamo o la "usiamo" per ballare...

Molte persone frequentano corsi di ballo, magari per dimagrire divertendosi, ma oggi c’è una motivazione in più per amare il ballo e la musica in generale ed è la salute del cervello. Le aree cerebrali stimolate dalla danza e dalla pratica di uno strumento sono diverse, ma la musica fa ugualmente bene. In particolare, le differenze più rilevanti sono state riscontrate in una particola zona del cervello, la sostanza bianca. È quanto emerso da una ricerca condotta all’International Laboratory for Brain, Music and Sound Research dell’Università di Montreale pubblicata su Neuroimage.

Ballare e suonare, due modi diversi di amare la musica

Lo studio ha voluto approfondire il ruolo della musica sul nostro cervello approfondendo quanto visto finora da altri studi: la danza e lo studio di uno strumento musicale, pur avendo entrambi un indubbio effetto positivo sul corpo e sul cervello, lo fanno con meccanismi differenti. I ricercatori hanno utilizzato specifiche indagini di risonanza cerebrale per valutare gli effetti su questa specifica zona del cervello in soggetti che avevano seguito un percorso o di danza o di studio di strumenti musicali.

La musica fa bene al cuore

Si è visto che tra chi balla e chi suona esistono profonde differenze in termini di  “organizzazione” della sostanza bianca che sembra avere una vera e propria  “architettura” diversa nei due gruppi di soggetti. Quanto emerso va approfondito da ulteriori studi ma potrebbe essere collegato poi al modo in cui poi crescendo la mente si struttura e si plasma e di conseguenza si ripercuoterà sul tipo di comunicazione che diventerà predominante, a seconda che si prediliga essere ballerino o musicista, anche solo per diletto. Sembra essere molto importante allenare i bambini sin da piccoli se si considera che la musica può avere una funzione importante nella crescita, non solo per un fatto culturale. Oggi sappiamo che la musica può essere importante persino per la regolazione del ritmo cardiaco.

TAG
MUSICA
CERVELLO
DANZA
APPROFONDISCI
Rigenera il cervello
Rigenera il cervello

Gli atteggiamenti mentali, le abitudini di vita, i rimedi naturali e i cibi che stimolano le capacità cerebrali, la memoria e la lucidità

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?