L'indecisione: come viverla senza tormenti
Tu | fiducia in se stessi

L'indecisione: come viverla senza tormenti

L'indecisione è naturale e non deve spaventarci, ci consiglia di scegliere con calma e di prenderci il giusto tempo.

L'indecisione può essere una risorsa

L'indecisione non è un limite, ma è una risorsa della nostra personalità: spesso un dubbio in più prelude a soluzioni creative e originali.
L'indecisione ci viene a trovare perché la mente è satura di pensieri contraddittori, giudizi e pregiudizi che gli impediscono di vedere lucidamente la realtà. Ecco perché il cervello, per poter decidere deve fare il vuoto, non il pieno di altri pensieri.



Soffri di indecisione? Ecco cosa fare

  • Chiedi meno consigli: quanto più sei in preda dell'indecisione, tanto più è sbagliato chiedere consigli. Saranno tutti diversi e nessuno riuscirà a prevalere. Ne uscirai ancora più confuso.
     
  • Niente lamenti: uno dei modi per farci colmare di suggerimenti e consigli attirare è quello di lamentarsi. Perciò smetti di farlo e nel silenzio ascoltati di più.
     
  • Rispetta il cervello: Considera l'indecisione come una risorsa e vivila con più rispetto. Dì a te stesso: «Se sono indeciso è perché il mio cervello sa qualcosa che ancora non so».
     
  • Non giudicarti: davanti ad una scelta non lasciarti prendere dalla tentazione di trarre conclusioni su te stesso. Evita per esempio frasi come "non valgo niente" o "sono sempre il solito dubbioso".
     
  • Aspetta con fiducia: non aver fretta di decidere, aspetta fino all'ultimo momento, le occasioni in serbo per te possono arrivare da un "luogo" che neppure contempli e possono essere più numerose di quanto pensi.
     
  • Niente rimpianti: l'occasione, se persa, non era la tua: anche se continui a torturarti, non hai assolutamente la certezza che sarebbe stata l'occasione giusta.
TAG
INDECISIONE
PERSONALITÀ
AUTOSTIMA
DECIDERE
INCERTEZZE
INSICUREZZA
TIMIDEZZA
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017

Star bene con te stesso è l'unica cosa che conta

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?