Sogni stressanti: qual è il loro significato?
L'aiuto pratico

Sogni stressanti: qual è il loro significato?

Ci sono sogni in cui è tutto faticoso: siamo inseguiti, derubati, oppure siamo costretti a combattere e ci svegliamo giù stanchi. Scopri perché arrivano

Sognare è una funzione primaria, basilare per il nostro equilibrio psicofisico. Attraverso i sogni sfoghiamo energie in eccesso, compensiamo cose che ci mancano, "analizziamo" situazioni in profondità, scopriamo cose di noi, diamo forma a orientamenti, conflitti e desideri, mettiamo in luce paure inconsce...

LEGGI ANCHESignificato, senso e interpretazione dei sogni

Il cervello durante i sogni svolge una serie di operazioni, basate su trame e immagini, che raccontano come vive la parte nascosta di noi, quella che non emerge nella vita ufficiale di ogni giorno: l'inconscio. Certo, non tutti i sogni hanno significato interpretabile: alcuni servono solo da canale di scarico emozionale ed energetico, o costituiscono semplici “eco” di quanto fatto il giorno prima. Alcuni però hanno un senso profondo e mandano precisi messaggi alla coscienza, che dovrebbe prenderne atto, per integrarli e condurci verso una vita più autentica.

I sogni faticosi sono sempre significativi

Tra quelli che maggiormente vengono portati in psicoterapia ci sono i cosiddetti “sogni dell’affanno”, quelli nei quali il sognatore si trova in situazioni stressanti in cui ci sono sia pericolo sia fatica. Tanto che, al risveglio, si sente stanco, stremato, come se avesse vissuto realmente le vicende oniriche. Ed è così: fare un’azione in sogno o farla nella realtà, per il sistema nervoso spesso è la stessa cosa! Così, se in un sogno siamo inseguiti o derubati, dobbiamo pensare che davvero ci sia qualcosa, nella nostra vita, che, in quel momento, ci sta inseguendo o derubando. E, in ogni caso, vuol dire che stiamo vivendo un periodo affannoso, cui cerchiamo di resistere ma che la mente profonda coglie e ci segnala con forza.

Persecuzione, furto, lotta: ecco i sogni "pesanti"

I sogni stressanti sono fondamentalmente divisibili in tre gruppi. Il primo è riconducibile al concetto di persecuzione: la trama vede il sognatore inseguito da qualcuno che sembra avere cattive intenzioni (che lo spia o, più spesso, lo rincorre) e che non riesce a seminare, e mentre sta per essere raggiunto, si sveglia di soprassalto. Il secondo gruppo è legato al furto: la situazione più frequente viene descritta come “ladri in casa”. Qualcuno, spesso di notte, infrange le regole ed entra in casa di soppiatto, o si sa che è fuori e, in un’atmosfera inquietante, che sta per entrare. A un certo punto la tensione si fa insostenibile e ci si sveglia, spaventati, chiedendosi se qualcuno non sia realmente entrato in casa. Il terzo gruppo riguarda lo schema della lotta: il protagonista, da solo o con persone care, deve combattere strenuamente per lungo tempo - in sogno pochi minuti possono sembrare giorni - contro qualcuno o qualcosa per proteggere se stesso o la sua famiglia dal pericolo. A volte i nemici sono singoli, più spesso sono gruppi di persone, fazioni, non di rado sono forze aliene che invadono.E il sognatore dà tutto se stesso, attua strategie, oppure scappa e si sveglia spossato.

Alla ricerca di un messaggio da comprendere

Quando compaiono sogni di questo tipo, sarebbe importante non lasciarli cadere nell’oblio, perché il nostro sistema psico-neurologico non li ha certo creati per caso. Le trame rappresentano, in modo simbolico, qualcosa che ci riguarda da vicino ma cui non stiamo dando la giusta importanza, o che stiamo inconsciamente negando. Non lasciarli cadere significa fare il possibile per ricordarli, ad esempio scrivendo anche solo qualche parola su un foglietto al risveglio e riscriverlo meglio quando si ha del tempo. Poi, in un momento di tranquillità, riflettere sul loro significato effettivo e provare a capire come questi sogni possano riguardare la nostra vita in questo periodo.

I sogni ci fanno allargare lo sguardo

Per comprendere il loro vero messaggio dobbiamo tenere presente che, quasi sempre, quel che nel sogno appare come una guerra tra la persona e il mondo esterno, in realtà è un conflitto tra proprie "parti" psichiche. Non è detto, quindi, che il persecutore sia qualcuno in carne e ossa; può essere una parte di noi che non ci lascia stare, che vuole bloccarci o raggiungerci. Magari non è neanche una parte nemica, ma siamo noi che la sentiamo minacciosa per il nostro equilibrio. Allo stesso modo i ladri possono certo rappresentare il fatto che qualcuno vuole portarci via qualcosa, ma, a volte, esprimono elementi di rinnovamento che cercano di entrare nel nostro Io (la casa), che però vuole restare chiuso al nuovo che avanza. In ogni caso, da sogni di questo tipo emerge la necessità di una riflessione ampia e leale su se stessi, che cerchi di valutare anche gli aspetti scomodi, che a ben guardare sono sono scomodi solo all’inizio della riflessione, perché, in realtà, ci aiutano ad avere una visione più completa e reale della nostra situazione interiore.

Cosa dicono i sogni in cui sei inseguito

  • C’è qualcosa che non tieni nella giusta considerazione. Cerca di individuare di cosa si tratta: un conflitto irrisolto? Un pensiero scomodo? O cos’altro?
  • Devi affrontare una situazione o una persona ma continui a rimandare. È il momento di farlo.
  • C’è qualcuno che ti tormenta, che non ti lascia stare, che chiede di continuo, e tu non riesci a opporti. Sii più chiaro e deciso.
  • La tua rigidità morale e le tue aspettative su te stesso non ti danno tregua: ti giudicano male e pretendono sempre di più. Non seguirle, trattati meglio.

Cosa dicono i sogni in cui sei derubato

  • Da troppo tempo ristagni nella stessa identità, con le stesse idee e gli stessi modi. Fai nuove esperienze per avere una nuova percezione di te.
  • Stai resistendo a un rapporto che potrebbe cambiare il tuo modo di essere. Cerca di capire perché lo senti come un ladro che ti vuole derubare. Di cosa?
  • Qualcuno sta provando a entrare nella tua sfera privata (la casa, la coppia o la famiglia).
  • Non banalizzare e rinforza i tuoi confini.
  • C’è un contesto o una relazione che ti sta togliendo qualcosa di importante (la tua identità, la tua privacy). Poni un freno al "furto". Attento ai falsi amici.

Cosa dicono i sogni di lotta

  • Stai attraversando un periodo di avversità, in cui senti pericolo per te e per i tuoi cari. Hai bisogno di riposare e di non essere sempre in prima linea.
  • Per qualche motivo traumatico (lutto, malattia), si è rotto il rapporto di fiducia con la realtà e stai vivendo in ipercontrollo. Cura il trauma, prenditi di più cura di te.
  • Vivi in un ambiente ad alta competizione, dove ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza. Sei sicuro che faccia per te? Se sì, cambia strategia. Se no, cambia luogo di lavoro.
  • Hai troppi pesi sulle spalle, tutto grava su di te e tu senti di dover salvare la patria. Ma anche gli altri (il partner, i familiari, i colleghi) devono prendersi le loro responsabilità.
APPROFONDISCI
Il dizionario dei sogni (eBook)
Il dizionario dei sogni (eBook)

Le immagini oniriche ci dicono chi siamo e cosa vogliamo per davvero

CONSIGLIATO PER TE
Come superare le nostre paure
Come superare le nostre paure

Quello che accade all’esterno non ci spaventa se impariamo a star bene nella nostra casa interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?