Le parole non dette fanno male alla coppia
Comunicazione

Le parole non dette fanno male alla coppia

In alcuni momenti, dobbiamo trovare il coraggio di esprimere al nostro partner ciò che sentiamo realmente, anche a rischio di sbagliare

Quante volte sarà capitato, ad ognuno di noi, di pensare quasi in automatico: "Amo la mia compagna, ma questa cosa è meglio che non gliela dica. Per quieto vivere". E non si tratta di cose gravi, magari solo una divergenze di idee su una questione un po' "calda" all'interno del rapporto (ad esempio: asilo nido o nonni, per il piccolo erede?), una sensazione spiacevole su un comune amico (forse non è il tipo sincero che lei crede), un fatto innocente che ci è accaduto ma che sappiamo potrebbe farla imbestialire, o un dissenso su una sua scelta che però coinvolge la coppia (ad esempio un cambio di lavoro o di casa). Spesso, assieme alla decisione di tacere, sentiamo però un dispiacere, un senso di colpa, la fitta di un conflitto interiore e ci poniamo la domanda: continuare a far finta di niente o esprimersi apertamente?

Silenzio: quale serve e quale no

Naturalmente qualche zona di silenzio va preservata nella coppia. "Dirsi tutto" è un falso mito, significa solo riempirsi reciprocamente di chiacchiere spesso inutili. L'amore vuole anche silenzio, mistero, sguardi. E si nutre anche di cose non dette. Diverso è il caso in cui queste cose non dette ci creino conflitti interiori, malesseri. È probabile che, quando sentiamo il bisogno di esprimere con le parole qualcosa che ci sta a cuore, ma siamo combattuti, si stia affacciando in noi un processo interiore che è ormai maturo per venire alla luce e che occorre assecondare.Se ciò che nascondiamo al partner è, ad esempio, un dissenso su una decisione che ci coinvolge, non esprimerlo finirà per farci trattenere una quota di energia che andava diretta verso l'esterno, aumentandone, così, l'intensità... Questo ci faccia sentire "compressi" e a disagio.

Il coraggio della parola

Una relazione d'amore non ha lo scopo di far contenti tutti, amici o familiari... All'opposto, il suo vero fine, è quello di realizzare il destino dei due amanti. Sarebbe un limite non comunicare le nostre vere necessità per paura di rompere gli equilibri preesistenti. Ci sono dei momenti, in cui dobbiamo trovare il coraggio di esprimere al nostro partner ciò che sentiamo realmente, anche a rischio di fare degli sbagli o di compromettere le amicizie e i rapporti con i parenti.  Se non ci comportassimo così, correremmo il pericolo di vivere una relazione artificiale e sofferta.

TAG
COMUNICAZIONE EFFICACE
CRISI DI COPPIA
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di comunicare
L'arte di comunicare
Le parole giuste ci fanno stare bene
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?