VIDEO Come vincere le tue paure

Siamo tutti pieni di paure, riflesso della lotta interna fra parti "buone” e “cattive" di noi. Una lotta che deve cessare: ecco come

Abbiamo dedicato il nuovo numero di Riza Relax, che trovate in edicola, al tema delle paure. Quante paure abbiamo tutti! Eppure, possiamo e dobbiamo iniziare a guardarle da un altro punto di vista, come se dentro di noi ci fosse la paura di qualcosa che non vogliamo vedere come compagna di viaggio, ma che lo è.

Un'ombra ci chiama

C'è un momento nella vita nella quale dobbiamo confrontarci con l'ombra, la nostra ombra, entrare nella foresta oscura dell'anima. Tutti amiamo raccontarci "nella luce": buoni, gentili, premurosi. Ma siamo anche prepotenti, avidi, meschini. Se non lo accetto, se non voglio vedere questo lato di me, si trasforma in paura, in terrore. Carl Gustav Jung raccontava molti anni fa di una paziente che sognava di essere costantemente in mezzo a prostitute. Nel sogno, paradossalmente, si sentiva a suo agio. La signora viveva immersa in un mondo di paure ed era di un moralismo molto forte. Condannava ogni cosa che sfiorasse la sola idea del peccato. Jung le fece capire che quel lato trasgressivo che lei vedeva come qualcosa da condannare e che appariva nei sogni era suo, e che aveva diritto di esistere.

È il buio a portare la vera luce

Il lato di noi che non ci piace non esiste per farci fare cose sbagliate, ma per illuminare tendenze che non possono essere negate. Si genera altrimenti una divisione fra il "me" perfetto e l'altra metà che è maligna. Fin dalla creazione, in ogni Tradizione, esistono Dio e il diavolo, il bene e il male, come dentro di noi. Dobbiamo dunque imparare a stare con i lati di noi che non ci piacciono ma che, unendoci al personaggio "luminoso", ci fanno evolvere. Il numero di Riza Relax in edicola parla proprio di questo. Buona lettura.

Riza Relax è disponibile sia in edicola che sul nostro store online, anche in versione digitale!

ACQUISTA ORA

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?