Naturopata, la professione del futuro
News

Naturopata, la professione del futuro

Il naturopata secondo la concezione dell'Istituto Riza è un operatore del benessere che si ispira a una visione olistica, unitaria di mente e corpo ed è un esperto nell'utilizzo di metodiche naturali e tecniche dolci al servizio della qualità della vita.

Chi è e cosa fa il naturopata

Il naturopata stimola la forza vitale e asseconda la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo, intervenendo nel coadiuvare i meccanismi fisiologici legati alle risorse naturali a disposizione di ognuno. Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, il naturopata, con le sue conoscenze professionali in tecniche e trattamenti ispirati alle grandi Tradizioni Orientali e Occidentali, è oggi la figura professionale più indicata per guidare i propri clienti verso uno stile di vita salubre e armonico, dando risposte concrete su quali comportamenti adottare in una realtà che vede in continua crescita i disagi e le malattie cronico-degenerative da stress e invecchiamento.

In tal senso, il naturopata che si forma presso la Scuola di naturopatia dell'Istituto Riza opera in due principali ambiti:

  1. Il primo di tipo educativo, all’interno del quale informa e guida le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire correttamente il proprio equilibrio psico-fisico per raggiungere e soprattutto mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei da seguire.
     
  2. Il secondo di tipo preventivo e assistenziale, ovvero di ausilio al cliente perché riconosca in se stesso eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale o predisposizioni a essi, attraverso metodiche atte a favorire il ripristino dell’equilibrio naturale e del benessere. Oltre alle discipline naturali, che vanno dalle tecniche di massaggio alla kinesiologia, dalle erbe ai fiori di Bach, dall’Eubiotica alla Cromoterapia, seguendo la tradizione propria dell’Istituto Riza, il Naturopata apprende e utilizza le tecniche di Autostima, di scoperta del proprio Talento, di Rilassamento. Le neuroscienze, del resto hanno evidenziato in questi ultimi anni come ogni trasformazione del nostro stato di coscienza sia in grado di influenzare l'attività del cervello antico, dove il nostro corpo viene, istante per istante, ricreato e rigenerato.

A chi si rivolge il corso

L’impostazione del corso di naturopatia è strutturata per dare un insegnamento completo a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa realtà, dalla quale si aspettano l’apertura di nuovi sbocchi professionali. Il corso è indicato anche a coloro che già svolgono un’attività come riabilitatori o fisioterapisti, infermieri, erboristi, operatori del settore estetico, personal trainer, insegnanti di ginnastica, di fitness e, in generale, operatori del campo naturale.

Il naturopata può infatti lavorare presso palestre, centri di fitness, centri Benessere, centri estetici, strutture termali/di balneazione, strutture assistenziali pubbliche/private, strutture per l’infanzia e la 3° età, presso studi medici, in ambienti propri o presso associazioni. 

Per info e approfondimenti sul corso, clicca qui

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?