Digerire bene ti salva la vita

Dalla salute dello stomaco dipende il benessere di tutto il corpo: ecco cosa fare e cosa non fare per salvaguardare il corretto funzionamento di quest’organo fondamentale

Lo stomaco è una delle principali “porte” del nostro organismo: se lo trattiamo bene salute e longevità saranno assicurate. Se è vero che esistono persone dallo stomaco “di ferro” capaci di digerire tutto, ma molti altri non hanno questa fortuna. Un italiano su 3 soffre di disturbi gastrici: una testimonianza di come le strutture di quest’organo sono sottoposte a un lavoro continuo e delicato. 

Freddo, cibi sbagliati e malumore: i tre nemici del nostro stomaco

Cosa può determinare un malfunzionamento dello stomaco? Fondamentalmente tre cose: la prima, tipica della stagione invernale, è l’influenza gastrointestinale, che nei primi mesi dell’anno colpisce molte persone. La seconda è il freddo pungente che influenza spesso negativamente lo stile alimentare : abbiamo freddo, mangiamo di più e cibi più calorici. Il terzo grande fattore è il tono dell’umore: la tensione e il nervosismo agiscono direttamente sullo stomaco, irritandolo e facendogli produrre in eccesso quell’acido cloridrico che normalmente viene secreto solo quando mangiamo. 

Coi gastroprotettori naturali rimetti lo stomaco a nuovo

Non essendoci cibo da sciogliere, l’acido cloridrico inevitabilmente aggredisce la mucosa gastrica ed ecco comparire acidità e bruciori, fino alla gastrite. Che cosa occorre fare per correre ai ripari? In primo luogo bisogna agire sulle abitudini alimentari, riducendo gli eccessi e i cibi dannosi e ricordandosi l’importanza di una corretta masticazione. Allo stesso modo è importante evitare di saltare i pasti tenendo degli intervalli corretti fra un pasto e l’altro (tre ore circa, compresi gli spuntini). Se non basta, un’ottima strategia per chi ha lo stomaco irritato è ricorrere ai gastroprotettori naturali, di cui parliamo diffusamente nel numero di Salute naturale in edicola. Tisane,erbe, integratori: esistono molti prodotti utilissimi a risolvere i più importanti e diffusi disagi a carico di questo organismo.  Scoprili tutti, buona lettura e… buona digestione!

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?