Le meringhe amiche della linea: preparale così
Ricette

Le meringhe amiche della linea: preparale così

Trasformiamo un dolcetto goloso in una coccola leggera e perfetta per la dieta, senza uova e senza zucchero, ma sempre ricca di gusto

Nuvole di leggerezza, senza uova e senza zucchero

Gli ingredienti fondamentali per la preparazione delle meringhe classiche sono due: uova e zucchero bianco. Ecco perchè questo piccolo dolce leggerissimo e impalpabile per il palato, lo è un po’ meno per la linea. Ma un giovane francese appassionato di chimica molecolare, Joël Roessel, fu il primo a preparare una meringa senza uova, sostituendo gli albumi con l’acqua di cottura dei ceci (aquafaba), molto ricca di proteine e vegetale. Nella nostra meringa sostituiamo lo zucchero bianco con lo xilitolo di betulla (reperibile on line), un dolcificante naturale povero di calorie che viene metabolizzato molto più lentamente e non provoca un rapido innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue.

Ingredienti

  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci (anche in vasetto)
  • 80 g di xilitolo di betulla
  • Un cucchiaino di inulina di cicoria (facoltativo)
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 1/4 di cucchiaino di estratto liquido di vaniglia

La preparazione

In un piccolo frullatore, riduci lo xilitolo in una polvere fine, fino a renderlo simile allo zucchero a velo. Scola bene i ceci dal vasetto e versa l’acqua rimanente in una ciotola capiente.  Inizia a montare l’acqua delicatamente, usando una planetaria o una frusta elettrica, senza interruzione per 5 minuti. Continuando a mescolare, aggiungi il succo di limone, lo xilitolo “a velo”, l’inulina (se hai deciso di usarla) e l’estratto liquido di vaniglia, fino a ottenere un composto lucido, liscio e compatto.  Metti il composto in una sac a poche per poter disporre le meringhe sulla leccarda del forno dopo averla ricoperta di carta forno  (è fondamentale che la superficie sia antiaderente). Inforna a 90 °C in forno ventilato per 90 minuti. A fine cottura, assicurati che le meringhe si siano ben solidificate. Lascia raffreddare completamente prima di servire I tuoi golosi dolcetti.

TAG
MERINGHE
MERINGHE VEGANE
APPROFONDISCI
Corso pratico per dimagrire
Corso pratico per dimagrire
CONSIGLIATO PER TE
Le ricette della salute: pancia piatta
Le ricette della salute: pancia piatta
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?