Controlla l’appetito con gli edamame
Mangiare sano

Controlla l’appetito con gli edamame

Questi fagioli di soia asiatici hanno un sapore delicatissimo e sono adatti a qualsiasi uso: spezzafame, aperitivo, primo o contorno

Originari dell’Asia, gli edamame sono una varietà di legumi molto apprezzati in Oriente e che meritano di essere integrati nella dieta mediterranea. Sostanzialmente, si tratta di fagioli di soia raccolti quando non sono ancora giunti a completa maturazione (ecco perché il colore verde brillate).

Proprietà nutrizionali e benefici degli edamame

Gli edamame sono ricchi di minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio e magnesio. Elevato è anche l’apporto di fibre (7grammi ogni 100 di legumi) che, richiamando acqua e aumentando di volume, riducono il senso di appetito: una buona notizia per chi vuole stare attento alla linea o vuole dimagrire. Gli edamame sono anche un’ottima alternativa verde alla carne: un etto di edamame assicura un apporto di 11 g di proteine che, bilanciando perfettamente il contenuto di carboidrati di questi legumi, ne riducono il potere ingrassante. A differenza della carne, gli edamame non contengono grassi saturi e, sono decisamente meno calorici della stessa soia e degli altri legumi: 122 calorie contro 300 (su 100 grammi). Infine va rilevato come gli edamame siano molto indicati anche per le donne in menopausa: grazie al contenuto di sostanze che modulano l’azione ormonale infatti, ne alleviano i principali disturbi associati.

Scegli sempre edamamame bio

Oggi è molto semplice acquistare gli edamame nei normali supermercati; spesso si trovano nel reparto surgelati, precotti, già sgranati oppure con il loro baccello. È facile trovarli anche nei barattoli, come avviene per gli altri legumi. Per acquistarli crudi invece, bisognerà rivolgersi alle botteghe di prodotti asiatici e potranno essere consumati solo dopo averli bolliti. In ogni caso è molto importante sceglierli di origine biologica dal momento che, trattandosi di soia, è probabile che ne vengano commercializzate anche varietà OGM. Qui di seguito vi proponiamo qualche idea per gustare al meglio gli edamame.

Portali in ufficio per uno spuntino sano

Il sapore dolce e delicato degli edamame li rende perfetti per un fuori pasto sano ma gustoso. Potete portare con voi una piccola vaschetta di edamame da mangiare in ufficio: non hanno bisogno di alcun condimento e sono molto meglio dei classici cracker o del semplice frutto, dato che garantiscono un maggior equilibrio nutrizionale. Perfetti per contrastare gli attacchi di fame che si presentano con lo stress.

Tre ricette facili

  • Zuppa di edamame: soffriggete in una pentola uno spicchio d’aglio vestito, una zucchina, una carota, una cipolla di Tropea tagliati a dadini e del cavolo cappuccio affettato finemente. Nel frattempo in una pentola sciogliete un cucchiaio di miso nell’acqua e fatelo scaldare. Questo sarà il brodo con cui irrorare le vostre verdure. A questo punto togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete gli edamame surgelati, facendoli cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi (circa 10-15 minuti). Sale e pepe q.b. e a, fine cottura, un trito di erba cipollina e una spolverata di parmigiano.
  • Edamame saltati in padella: fate soffriggere un cucchiaio di zenzero fresco tritato, due cipollotti affettati e due manciate di edamame lessati. Aggiungete il succo di due lime bio e la loro scorza grattuggiata. Aggiunto il sale, potete servire questo piatto come contorno oppure come insalata fredda di legumi, da abbinare a verdure fresche di stagione affettate.
  • Hummus di edamame: frullate il contenuto di una tazza di edamame lessati insieme a mezzo spicchio di aglio trittato, mezzo limone spremuto, un cucchiaio di prezzemolo sminuzzato e un cucchiaino di olio EVO. Sale q.b. Usate questa salsa come accompagnamento per verdure crude o cotte al vapore.
TAG
LEGUMI
OLIO SOIA
EDAMAMAME
APPROFONDISCI
L'eccezionale soia
L'eccezionale soia
Il miracoloso legume è un alimento completo combatte il diabete, salva cuore e circolo
CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?