Mal d'auto, i rimedi naturali ti vengono in soccorso
Sos salute

Mal d'auto, i rimedi naturali ti vengono in soccorso

Il mal d’auto, più frequente nei mesi estivi, può essere affrontato coi rimedi omeopatici e gli oli essenziali giusti

Le gite estive e le vacanze prevedono inevitabilmente spostamenti più o meno lunghi in auto, (ma anche in aereo, o navi traghetto) che possono provocare malessere e nausea.  Per il mal d’auto e gli altri “disturbi da viaggio” non serve ricorrere a farmaci, basta munirsi dei rimedi naturali adatti. Ecco quali sono i più efficaci.

Cinetosi o mal d'auto: un disturbo che colpisce ad ogni età

La cinetosi o mal d’auto è un fastidioso malessere che si manifesta con sintomi come vertigini, nausea, vomito, pallore e sudorazione fredda nel corso di spostamenti in auto, aereo o barca. A provocarla è un momentaneo squilibrio neuro-vegetativo, dovuto al fatto che le informazioni provenienti dagli occhi e quelle provenienti dai recettori dell’equilibrio contenuti nel labirinto dell’orecchio sono in conflitto tra loro. Molti adulti sofforno il mal d'auto, anche se questo disturbo colpisce più spesso i bambini, a causa dell’immaturità delle strutture nervose, in particolare dell'organo vestibolare.

Alcuni accorgimenti come non bere liquidi, non mangiare troppo o essere a stomaco vuoto o sedersi sul sedile davanti, possono aiutare – ma ce ne sono altri da prendere in considerazione.

Per prevenire il mal d'auto, non caricare lo stomaco

Prima di tutto è importante, sia prima che durante il viaggio, evitare di caricare lo stomaco con cibi pesanti e abbondanti che richiedono una laboriosa digestione, meglio scegliere cibi ad alto potere calorico ma di facile digeribilità, come frutta fresca o secca, biscotti secchi, fette biscottate, marmellata, miele e parmigiano. Come bevanda, niente succhi di frutta industriali o bevande gassate, ma acqua minerale naturale non ghiacciata con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di zucchero, che reidrata l’organismo e favorisce la digestione.

I rimedi omeopatici specifici contro il mal d'auto

Un ottimo rimedio per il mal d'auto è costituito dall'omeopatico Cocculus 5 CH, che agisce come un antistaminico naturale. Se ne assumono 5 granuli un'ora prima di partire e altri 5 appena prima della partenza. Tabacum 5CH è invece indicato se i sintomi della cinetosi migliorano all'aria fresca, mentre Petroleum 5CH è preferibile se migliorano tenendo gli occhi chiusi e stando al caldo. In farmacia è reperibile anche il Cocculus compositum, in comode monodosi che comprendono i tre rimedi, più Nux vomica 5CH.  Si assume una monodose un'ora prima di partire e un'altra subito prima della partenza.

Con menta e zenzero elimini nausea e ansia da viaggio

L'olio essenziale di menta piperita è il rimedio naturale di elezione contro i sintomi del mal d'auto, in particolare contro la nausea e i sintomi gastroenterici, perché esercita un'importante azione miorilassante sulla muscolatura liscia dell’intestino, calmandone gli spasmi e sedando l'ansia. L’olio essenziale di menta può essere assunto per via orale nella dose di 1 goccia su una zolletta di zucchero, in alternativa se ne versano un paio di gocce su un fazzolettino di carta e se ne aspira l'aroma.

Chi non gradisce l'aroma di menta può ricorrere allo zenzero, un altro eccellente rimedio antinausea: i suoi principi attivi, tra cui il gingerolo, sarebbero in grado di bloccare i recettori implicati nel vomito. Può essere assunto prima del viaggio sotto forma di caramelle, compresse, gomme masticabili, pezzetti canditi, oppure come olio essenziale in alternativa a quello di menta. 

Le fascette antinausea da applicare sui polsi

In farmacia sono in vendita delle fascette elastiche per adulti e bambini provviste di bottoncini di gomma a cupola, da indossare ai polsi posizionandole in modo da esercitare una leggera pressione costante sui punti antinausea dei meridiani energetici, in particolare sul punto P6, considerato dalla medicina tradizionale cinese il punto elettivo contro la nausea. Le fascette antinausea vanno indossate prima del viaggio su entrambi i polsi, posizionando il bottoncino a circa 4 cm dalla piega del polso, tra i due tendini flessori centrali.

TAG
MAL D'AUTO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?