Sos salute
Dolori articolari? Ti serve la menta romana

La menta romana ha moltissime proprietà: il suo olio essenziale è utile da utilizzare nei massaggi per contrastare i problemi e i dolori articolari

Il mentastro verde, meglio nota come menta romana possiede diverse proprietà tra cui quella di lenire i dolori articolari. Una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Food ha testato il mentastro verde, sotto forma di infuso ricavato dalle foglie, contro il dolore e gli effetti invalidanti dell’osteoartrite del ginocchio.  Al termine dello studio, durato 16 settimane, la pianta si è rivelata efficace nel ridurre sensibilmente dolori articolari  e rigidità.

Leggi anche: eucaplipto e menta, gli oli essenziali disinfettanti

L'olio essenziale è efficace contro i sintomi dell'artrite

Il mentastro verde non è efficace solo contro i dolori articolari: ha anche ottime proprietà antispasmodiche, digestive, calmanti, rinfrescanti e carminative, per questo viene impiegato in campo fitoterapico. L’olio essenziale che si ricava dalla pianta è sfruttato, opportunamente diluito, per pediluvi e massaggi decontratturanti.

Prepara un infuso per le vie respiratorie

Con il mentastro verde puoi preparare un ottimo infuso: prendi 2 cucchaini della pianta essiccata e mettili in una tazza d’acqua calda, per decongestionare le vie respiratorie. Puoi invece usare l'olio essenziale per suffumigi (1-2 gocce in una bacinella d’acqua bollente) o massaggi analgesici (1 goccia in un cucchiaio di olio vegetale).

 

Usalo in cucina per insaporire le pietanze

In cucina puoi aggiungere il mentastro verde per aromatizzare gli arrosti, le verdure, le insalate, i piatti a base di uova. Puoi anche preparare delle salse a base di questa pianta. Nell'industria la menta romana viene usata nella preparazione di caramelle, gelati, sciroppi e liquori.

APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari

Le articolazioni del nostro corpo sono un miracolo di ingegneria bio-meccanic...

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari

Le articolazioni del nostro corpo sono un miracolo di ingegneria bio-meccanic...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?