Allevia i dolori muscolari con l'erba gatta
Erbe e fitoterapia

Allevia i dolori muscolari con l'erba gatta

La Nepeta cataria, meglio nota come erba gatta, è una pianta preziosa perché si prende cura dei muscoli dei fianchi, rendendoli più morbidi ed elastici: inoltre, placa il sistema nervoso sotto stress

Con l’erba gatta migliora la mobilità generale del corpo

In questa stagione è fondamentale mantenere i muscoli posturali, in particolare l’ileo-psoas, rilassati e flessibili per prevenire infiammazioni che possono irrigidirli e turbare l’equilibrio del corpo. L'erba gatta che cresce spontanea in molte zone dell’Europa e del Mediterraneo, ha delle foglioline dentate che sprigionano un gradevole profumo di menta grazie alla presenza del mentolo, composto chimico dagli effetti antidolorifici, antinfianmatori e miorilassanti. L'erba gatta (nota in fitoterapia come nepeta cataria) contiene anche carvacrolo, timolo e nepatalattone, sostanze dall’azione distensiva e calmante sul sistema nervoso centrale.

L’erba gatta quindi è il rimedio fitoterapico più indicato per combattere l’iperattività e l’eccesso di tensione emotiva che possono indebolire i muscoli, per sciogliere contratture e crampi, allentare lo stress, per favorire un buon sonno e attenuare i dolori muscolari notturni. In molti casi l’infiammazione dell’ileo- psoas può essere connesso anche a un’infiammazione intestinale che porta a irrigidire i muscoli di schiena e gambe provocando dolori.

In tintura o tisana l'erba gatta disinfiamma e rilassa

Per un effetto miorilassante, usa la Tintura Madre di erba gatta, 20 gocce per 2 volte al giorno; deve essere assunta con un bicchiere d’acqua e sempre a digiuno per cicli di 20 giorni. Il rimedio va assunto fino alla scomparsa del dolore. I cicli si possono ripetere dopo una sospensione di 10 giorni. Attenzione: evitare l’assunzione di erba gatta se si stanno assumendo ansiolitici di sintesi.

Per un’azione antinfiammatoria più potente, oltre alla Tintura Madre, si può assumere una miscela di erba gatta e menta piperita da far preparare in erboristeria: è il rimedio ideale migliore per decongestionare l’area addominale e disinfiammare il muscolo ileo-psoas. Prepara la tisana versando in una tazza un cucchiaino del mix di erbe. Lascia riposare per 10 minuti, poi filtra e bevi prima di andare a letto o nei momenti in cui avverti una maggiore tensione a livello corporeo.

TAG
FITOTERAPIA
RIMEDI NATURALI
SALUTE
APPROFONDISCI
Il dizionario delle erbe
Il dizionario delle erbe

Tutti i rimedi più efficaci per una salute al naturale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?