Nocciolo,  l'alleato dei bronchi
Erbe e fitoterapia

Nocciolo, l'alleato dei bronchi

Dalle gemme di uno degli alberi più comuni nei nostri boschi si estrae un vero e proprio "antibiotico naturale", utilissimo in questo periodo dell'anno

Il nocciolo è un arbusto che può raggiungere alcuni metri di altezza, con numerosi fiori che si dipartono da un ceppo unico. Il suo nome botanico (Corylus Avellana)  deriva dal greco“corys” - ovvero casco - poiché questa è appunto la forma della foglia o brattea che racchiude la nocciola. Nel corso dei secoli sono state scoperte alcune interessanti proprietà della pianta: in particolare l’olio di nocciole è stato usato per le bronchiti e a livello cutaneo per le artralgie.

Un amico del sistema respiratorio

In fitoterapia si utilizza il gemmoderivato  di nocciolo (macerato glicerico alla 1 DH) ottenuto dalla macerazione di gemme fresche di Corylus. Le sue proprietà sono dovute ad un riequilibrio del metabolismo delle lipoproteine, che a sua volta diminuisce il colesterolo totale. Sempre a livello del metabolismo il nocciolo riduce l’acido urico. Cosa più importante, il gemmoderivato di Corylus agisce anche sul tessuto connettivo del polmone per favorirne l’elasticità con un azione antisclerosante. Queste proprietà fanno sì che il rimedio sia preso in considerazione in caso di sclerosi (cioè perdita di elasticità) del parenchima polmonare, asma (anche accompagnata da enfisema polmonare), bronchiti e bronchiti croniche.

Uso e dosaggio

- Nelle infezioni bronchiali e polmonari: assumere 40- 50 gocce di gemmoderivato di nocciolo alla 1 DH per 2-3 volte al giorno.

- Per le bronchiti: nelle bronchiti con componenti asmatiche, nelle bronchiti croniche, nell’asma bronchiale (anche in presenza di dispnea) giova il’associazione del gemmoderivato di nocciolo con quello di Viburnum Lantana, che possiede anche un’azione broncodilatatrice specifica. Si assumono quindi 50 gocce al dì di nocciolo con 50 gocce di Viburnum Lantana, fino a miglioramento dei sintomi.

- Asma: in caso di asma bronchiale risulta vincente il sinergismo tra il gemmoderivato di nocciolo e quello di Ribes nigrum dotato di spiccata attività antiallergica e antinfiammatoria. Si alternano 50 gocce dell’uno e dell’altro rimedio una volta al giorno.

TAG
BRONCHI
NOCCIOLE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?