Anche a casa, bastano pochi minuti al giorno per risollevare le rughe del volto, con la ginnastica facciale antiage da fare allo specchio: ecco come
Ogni giorno possiamo fare qualcosa per contrastare le rughe. Le creme aiutano, l’alimentazione e le buone abitudini anche. Ma ci vuole anche un po’ di ginnastica; lo consiglia vivamente Joanna Hakimova, specialista di trattamenti per il viso di fama internazionale. Perché a dare al nostro volto un aspetto giovane concorrono anche i muscoli facciali. Questi, quando non sono allenati, tendono a scendere verso il basso, rendendo, ad esempio, più evidenti i solchi naso-labiali. Bisogna pertanto sollecitare specifiche fasce muscolari che “tirano su” la pelle e ridefiniscono l’ovale del volto. Eccone alcuni.
Questo esercizio rinforza i muscoli del collo, contrastando il rilassamento cutaneo e la formazione del doppio mento. Fissa le mani alla base del collo, solleva il mento e apri la bocca più che puoi, senza sforzare, quindi chiudila, cercando di coprire con il labbro inferiore quello superiore, come un pesce che sfiora con la bocca il pelo dell’acqua. Tieni la posizione per 3-5 secondi e ripeti per un minuto.
Serve per definire l’ovale del viso, delineandone meglio il profilo. Chiudi le mani a pugno e ponili a un centimetro di distanza dalla mandibola. Apri la bocca e “appoggia” il mento sui pugni, cercando di contrastare le due forze opposte. Tieni la posizione per 5 secondi e ripeti più volte. Sposta quindi i pugni lungo la mandibola, più all’esterno.
Apri la bocca, tenendo la mandibola più in basso possibile, ma senza creare tensioni; immagina di pronunciare una O molto rotonda, con le labbra che a poco a poco assumono una posizione “tirata”, senza però creare rughette intorno alle labbra. Mantieni la posizione per un minuto e, dopo una piccola pausa, ripeti l’esercizio di nuovo.
Ogni mattina abbiamo la possibilità di garantire una sferzata di vitalità alla nostra pelle attraverso un massaggio da fare proprio mentre ci si lava la faccia. Ecco come:
Alla fine del massaggio si avvertirà la pelle vitale, meglio irrorata e in alcuni punti leggermente arrossata, segno di una riattivazione della circolazione.
Cosmetici naturali fai da te, disponibile in formato eBook.