La vitamina C in soccorso di pelle e capelli
Bellezza

La vitamina C in soccorso di pelle e capelli

In questa stagione gli agrumi - riserva di energia per i tessuti - danno il meglio contro l'invecchiamento

Gli agrumi potrebbero essere definiti come la materializzazione dell'ultimo sole autunnale. E proprio come il sole è fonte di vita, gli agrumi racchiudono sostanze importanti per il metabolismo cellulare. Come la vitamina C, che previene l'invecchiamento e fa da barriera contro la disidratazione causata dal freddo e dallo smog. Piccoli scrigni di luce, il limone, il bergamotto, il mandarino, l'arancio e il pompelmo sono una riserva di energia per l'epidermide e i capelli: poiché stimolano la microcircolazione superficiale consentono un trasporto ottimale di ossigeno, rigenerando così tutti i tessuti. Un'alta concentrazione di principi vitali è contenuta nella buccia, dalla quale si ricavano gli oli essenziali.  I migliori sono quelli spremuti a freddo dalla scorza del frutto maturo. 

Limone per le macchie della pelle

Il succo di limone è il miglior sbiancante esistente in natura. Una qualità, questa, che si trova potenziata nell'olio essenziale. Se avete zone di pigmentazione scure sulle mani, aggiungete alla vostra crema (50 ml) 10 gocce di olio essenziale. Mescolate bene e usate come d'abitudine: avrete mani morbidissime e... senza macchia. 

 

Anche sulle unghie- L'essenza di limone rinforza le unghie fragili, che tendono a spezzarsi. Massaggiatelo a lungo, la sera prima di coricarvi.

Lozione al mandarino: via le smagliature

L'olio essenziale di mandarino ha un buon potere nutriente e levigante. Ecco perché è utile contro le smagliature: tonifica e riduce le fastidiose striature biancastre. Miscelate a un flacone olio di germe di grano da 60 ml 10 gocce di essenza e applicate 2 volte al giorno.

Antiacne - In casa c'è un adolescente che si tormenta per l'acne? Fategli applicare una crema di propolis, con l'aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di mandarino. I brufoli spariranno in breve tempo.

Frizione al pompelmo: aiuta la ricrescita

Quest'autunno avete perso molti capelli? Affidatevi all'olio essenziale di pompelmo: favorisce la ricrescita. Mescolate 10 ml di essenza con 50 ml di olio di ricino. Frizionate un po' del mix sulla cute, lasciate agire per 10 minuti, quindi lavate. 

Massaggio rilassante - Se alla sera sentite i muscoli affaticati, massaggiate 5 gocce di pompelmo sciolte in un cucchiaio di olio d'oliva sulle zone doloranti. La tensione sparirà e i muscoli riprenderanno tono e vigore.

Shampo al bergamotto: capelli vaporosi

Il bergamotto è il più sgrassante tra gli oli essenziali d'agrumi. Ideale per chi ha i capelli grassi e vuole dare corpo e volume alla chioma, senza appesantirla. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale a un flacone di shampoo neutro e miscelate bene. Nel lavare la testa, massaggiate a lungo il composto sulla cute. 

Dopo la palestra - Mettete 10 gocce, in un flacone di docciaschiuma: per il suo effetto deodorante, è il detergen-te ideale dopo la palestra o un'inten-sa attività fisica. 

Arancio in vasca: pelle a tutta luce

L'arancio dolce dà luminosità alla pelle spenta e opaca. Può arricchire il bagno della sera (10 gocce nella vasca) per detergere in profondità donando idratazione e morbidezza. Per il viso, aggiungetene 5 gocce a un vasetto di crema da notte: rassoda e spiana le rughe.

 

Amaro per chi è a dieta - Siete a dieta e volete dimagrire più in fretta? Massaggiate il corpo con 5 gocce di arancio amaro diluite in un cucchiaio di olio di sesamo: aiuta a bruciare gli accumuli di adipe.

TAG
AGRUMI
OLIO ESSENZIALE
OLI ESSENZIALI
BELLEZZA
CAPELLI
PELLE
VITAMINA C
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?