A volte le forme abbondanti diventano una barriera per difendersi da qualcosa o qualcuno che temiamo di "incontrare"; scopri se capita anche a te
Per misurare la tua autostima si potrebbe usare la bilancia: più pesi e più ti senti inadeguata, sbagliata, ma, quel che è peggio, ti convinci che anche gli altri ti vedono allo stesso modo. Nel tuo caso il punto dolente è il timore di non piacere e di essere rifiutata. Il rapporto con chi ti circonda è allinsegna della chiusura e del timore del giudizio. Giudizio cui peraltro tu stessa ti sottoponi, alla continua ricerca di conferme. Senso di inferiorità e umiliazione spesso ti spingono a limitare i contatti sociali allo stretto necessario.
Il problema però è a monte: i chili in più sono un comodo cuscinetto di protezione che crea distanza tra te e il prossimo, ti protegge da un contatto che avverti come potenzialmente pericoloso. Il giudice più severo nei tuoi confronti, eppure che meno temi, sei proprio tu. Impara ad accettarti e riconciliati con le tue debolezze: quando sarai meno dura con te stessa scenderà timore di confrontarti con gli alti e potrai fare a meno delle barriere protettive.
Finché sarai grassa, ed è così che ti percepisci, difficilmente potrai essere attraente e piacere davvero a qualcuno. Daltronde agli uomini piacciono le magre e, anche se la realtà ti smentisce, sei tu la prima a rinunciare a esercitare il tuo fascino, a reprimere la tua carica seduttiva proprio perché non ti senti in armonia con le tue forme femminili che tendi a nascondere più che a mostrare. La colpa delle storie che ti lasciano lamaro in bocca, o degli amori che ti fanno sentire trasparente, non è del fatto che sei rotondetta. Lamore non si pesa a chili, a farci innamorare di una persona è il suo modo dessere, la sua unicità. E se, da un lato, ti lamenti di non essere attraente, dallaltro fai di tutto per scongiurare questo rischio. I chili in più nascondono una femminilità ricca ma sofferta, un eros problematico, difficile da vivere e da accettare. Ma che è necessario recuperare: il tuo fisico rotondo rappresenta una corazza che ti protegge dallincontro con laltro sesso che, in fondo, temi o ti mette in difficoltà.
Sono grassa perché debole e priva di volontà. Questa è la tua convinzione di fondo. Ma se è così, niente di quel che fai può andare a buon fine. Tanto vale starsene buoni ed evitare tutto ciò che ti spinge a confrontarti con te stessa, a mettere alla prova le tue capacità. La mancanza di fiducia in te stessa, più che di coraggio, è nel tuo caso un potente freno, il tuo vero nemico. Hai paura di sbagliare, di non riuscire, e piuttosto che rischiare un fallimento rinunci in partenza, costringendoti a una vita sottotono e terribilmente statica. In questo senso i chili in più sono un alibi perfetto, una sorta di bozzolo che ti racchiude nellattesa di una trasformazione tanto attesa quanto temuta. Accetta di vivere le esperienze che la vita ti offre senza scappare, non puntare al risultato e soprattutto non metterti sempre sotto esame. Vivile per quel che sono: unoccasione preziosa per conoscerti e crescere. E soprattutto per acquisire fiducia in te stessa.