Le cose che ricordiamo e il modo con cui le ricordiamo dicono molto di noi. E tu, che rapporto hai con i ricordi?
Sono pochi i ricordi che si fissano in maniera indelebile nella tua mente Hai una memoria selettiva che tende a trattenere soprattutto ciò che è per te significativo. Spesso ti rimproverano di avere la testa tra le nuvole. In realtà lattenzione non ti manca. Diciamo che più che a un archivio la tua memoria assomiglia a un bloc-notes dove i dati vengono costantemente riaggiornati a seconda del momento. A volte ti capita di dimenticare particolari macroscopici di un evento e di ricordare minuziosamente dettagli apparentemente irrilevanti. La tua attenzione alla realtà non è solo razionale: così a imprimersi nella memoria sono spesso sensazioni inafferrabili, intuizioni, aspetti che ti aiutano a orientarti, a rimanere in sintonia con te stesso. Anche nei confronti delloblio mantieni un atteggiamento naturale: lasci fare al cervello che saggiamente si libera di ciò che ha fatto il suo corso
La tua memoria funziona come una carta adesiva: tutto ciò che vi si posa rimane imprigionato e tende a fissarsi. In particolare a rimanerti impressi sono gli eventi dolorosi. Di questi conservi tutti i dettagli. A dire il vero la tua memoria delefante è molto aiutata da un lavorio mentale di cui sei poco consapevole. La severità dei tuoi giudizi contribuisce a ingigantire il senso e la gravità degli eventi. Sei il tipo che perdona ma non dimentica e che tende a identificarsi con il passato e rimuginare soprattutto sui torti subiti. Il modo migliore per liberarti dalla zavorra che ti appesantisce è quello di chiudere i conti che hai in sospeso.
Quando arrivano i brutti ricordi osservali senza intervenire in alcun modo. Lascia che tutto il dolore di cui sono intrisi si esprima senza alimentarlo. Avrai più energie da dedicare al presente.
Vivace e ricettivo ma soprattutto attento e concentrato su ciò che ti circonda, hai la capacitä di captare molti stimoli e di immagazzinarli. A te nulla sfugge, dalla poesia imparata alle elementari alle date importanti, a ciò che ti viene detto anche quando sembri distratto. Sei infatti una sorta di agenda vivente o di enciclopedia. La tua è unintelligenza viva e mobile, ma improntata al controllo della realtà: hai bisogno di capire, di sapere, di toccare con mano. Grazie allinteresse concreto per tutto ciò che ti circonda e alla tua natura razionale sei sempre portato a memorizzare: non si sa mai, al momento utile può servire. Lunico limite è un uso quantitativo e archivistico della memoria.
Ogni tanto molla gli ormeggi, vedrai che la mente, libera di spaziare, capterà ciò che ti sfugge, intento come sei a mantenerti vigile.