Prima di intraprendere il percorso per imparare a fidarti di te, è utile misurare il tuo livello di autostima. C’è chi non dubita mai del proprio valore, c’è chi è colto da sfiducia in sé soltanto nei momenti più difficili e ci sono invece persone che si criticano continuamente e non riescono a mettere in luce le proprie potenzialità. A quale di questi gruppi appartieni? In quali occasioni manifesti la mancanza di autostima?
L’insicurezza ti accompagna in ogni cosa che fai; non sei sicuro di te neppure quando le cose vanno veramente bene e gli altri ti fanno elogi. Hai bisogno di sentire costantemente la benevolenza altrui e ti provoca sofferenza l’idea di non essere apprezzato. Hai perso di vista te stesso, la tua visione delle cose è deformata. Quel che ti serve è uno sguardo tutto nuovo e una nuova immagine interiore: quello che scambi per te stesso non sei tu!
Di solito ti stimi e ti apprezzi, ma talvolta metti in dubbio le tue capacità. Forse in questo momento stai attraversando una fase poco serena o sei alle prese con esperienze che ti mettono in discussione: una relazione nevrotica, un lavoro poco gratificante, sensi di colpa per un errore. Sei troppo esigente con te. Ti serve uno sguardo più largo: sei troppo concentrato su ciò che non va.
Se hai risposto con sincerità, e se non cadi davvero mai nei comportamenti elencati, la tua autostima è a un ottimo livello. Hai fiducia in te e sei capace di far emergere le tue qualità. Continua su questa strada, cercando comunque di non cadere nell’eccesso opposto. Quando sei veramente certo delle tue capacità, non hai bisogno di dimostrarle imponendoti sugli altri.