Incontro con Raffaele Morelli: l’autostima non è diventare forti, è ritrovare se stessi
Psicologia

Incontro con Raffaele Morelli: l’autostima non è diventare forti, è ritrovare se stessi

28 maggio 18.30 incontro online con Raffaele Morelli: l’autostima non è forza o controllo, ma ascolto profondo del tuo Sé. Sta aspettando te

Il 28 maggio alle 18.30 ci sarà un incontro online con me sul tema dell’autostima: guarda il video di presentazione di Raffaele Morelli e scopri di più suell'evento.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE »

Ma attenzione: se per autostima intendete “diventare più forti”, siete fuori strada. È un’idiozia. Se pensate che significhi ripetere il mantra della persona sicura di sé, della determinazione, dell’autocontrollo… ancora peggio. Un’altra idiozia.

Ogni volta che cerchi un modello, un’impronta cui adeguarti, ti stai allontanando da te stesso. E questo è, in un certo senso, una forma di malattia.

L’autostima vera è la percezione di ciò che ti caratterizza, ma non nei pensieri: al di sotto dei pensieri. C’è qualcosa di profondo, dentro di te, che ti sta aspettando. Non è l’immagine che dai sui social, quelle ce ne sono milioni. No. Sta aspettando proprio te.

La tua anima, la tua psiche, il tuo Sé: stanno aspettando te, soltanto te. Mi ha colpito, in uno degli ultimi gruppi, una signora che mi ha scritto:

“Sa perché sto bene? Perché non ho più nessun progetto in cui identificarmi”.

Un messaggio importante, potentissimo. Perché l’autostima di cui parleremo il 28 non ha nulla a che fare con gli obiettivi, le performance, i ruoli. È l’affidarsi a qualcosa di profondo che ti sta aspettando.

E non ti sta aspettando con i soliti cliché dei figli, dei genitori, del padre o della madre. Non ti sta aspettando con i pensieri comuni sulle mogli, i mariti, i fidanzati.
No, sta aspettando te. C’è un nucleo energetico dentro di te, qualcosa che irradia, che chiama. Qualcosa che non esiste in nessun altro. Perché ciò che ti caratterizza non c’è nell’universo, non esiste un altro come te.

E allora l’autostima è proprio questo: riconoscere l’unicità del tuo essere, diverso da tutti gli altri. Tutto il resto, voler sembrare forti, cercare di migliorarsi continuamente, mettersi in mostra, sono solo recite. Stupidaggini. La più grande scemenza è voler diventare forti.

La creazione, quella vera, si svolge nella fluidità. Mai nella forza.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?