VIDEO La felicità arriva senza lottare

La felicità è uno stato naturale del cervello e si forma spontaneamente quando siamo in armonia con ciò che desideriamo nell'intimo di noi stessi: scopri cosa fare per trovarla subito

Allegato a Riza Psicosomatica di questo mese, troverete un nuovo libro: "La felicità arriva senza lottare". Sono particolarmente affezionato a quest'opera perché vorrei contrastare l'idea che dai problemi, dai disagi si possa uscire solo facendo fatica. All'interno, troverete fra gli altri la descrizione di una tecnica psicologica, un esercizio che uso spesso nei "Gruppi del giovedì" che conduco al Centro Riza di Milano e che utilizzo anche con i pazienti.

Scopri i tuoi veri desideri

Farlo è molto semplice: basta chiudere gli occhi e immaginare qualcosa che si desidera o si crede di desiderare. Poi si mette la mano destra sul petto, sempre a occhi chiusi, per percepire bene che cosa si sente. Se c'è un fastidio, un senso di fatica o di oppressione, vuol dire che si desidera quella tal cosa solo con la superficie, mentre il profondo, il mondo inconscio non la vuole.

Se invece c'è fluidità, leggerezza, qualcosa di simile a un palloncino che sale verso il cielo, allora appartiene all'anima. Nel primo caso quel desiderio è fasullo e sarà bene allontanarsene, nel secondo invece dovrai per prima cosa contemplarlo e lasciar fare all'interno, senza pensieri, ragionamenti, sforzi.

La vera felicità è fuori dal tempo

Qualsiasi cosa vuoi, non arriva mai perché hai fatto fatica a ottenerla. La felicità appartiene a un regno che non vive nel tempo; per questo gli antichi dicevano che un'ora di felicità sembra duri un secondo. La felicità scorre come un fiume dentro di te quanto più tu non lotti. Del resto, un germoglio si trasforma in frutto senza il minimo sforzo e volere troppo in fretta genera frutti acerbi, immaturi. Per questo è importante affidarsi all'inconscio e dirsi: sto facendo sforzi? Se è così, ciò che desideri si allontana. Buona lettura.

Il nuovo libro di Raffaele Morelli La felicità arriva senza lottare è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Come affrontare le nostre paure - Incontro in diretta online con Raffaele Morelli
Come affrontare le nostre paure - Incontro in diretta online con Raffaele Morelli

Il nuovo incontro con Raffaele Morelli, IN DIRETTA ONLINE, per apprendere le tecniche per superare le paure.

VIDEO
VIDEO Incontro in diretta online con Raffaele Morelli
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?