Dimagrire è la via dell'indipendenza

Esistono le sostanze indispensabili per ringiovanire, ma esistono anche i comportamenti giusti da mettere in campo tutti i giorni: eccoli

Esistono nel cervello delle “aree della giovinezza”? Si: in ognuno di noi esiste una “sorgente primordiale” che incessantemente ci crea, ogni giorno. Di cosa ha bisogno questa sporgente per ringiovanirci e farci realizzare al meglio le nostre potenzialità, molte delle quali possono realizzarsi solo dopo i quarant’anni? Di novità: una buona domanda da farsi è se qualcosa di nuovo sia entrando nelle nostre vite ogni giorno. Tutte le volte che io progetto, immagino, creo, è come se andassi nelle aree antiche del cervello a dire: “Datemi energia nuova!”

Le novità ti fanno restare giovane

Si invecchia perché vogliamo assomigliare agli altri, e così ci spegniamo, non vedendo le qualità, le capacità, talenti che ci appartengono e che potremmo sfruttare ancora.

“Oggi voglio fare qualcosa di nuovo”: ecco la frase da dirsi! Provo a mangiare qualcosa di nuovo, indosso o compro un vestito che non mi è abituale, cambio pettinatura. I grandi cambiamenti della psiche femminile possono essere facilmente innescati da queste azioni minime, apparentemente banali, senza importanza.

Far fiorire la giovinezza naturale

Modificando gli usuali assetti psichici, le abitudini, il cervello si rigenera. Non lo fa con l’ordine, non lo fa seguendo il tran tran quotidiano. Se rifletto sulla mia carriera di psichiatra e psicoterapeuta, posso dire di aver visto ringiovanire le donne che si innamoravano, che si aprivano la nuovo, che non si arrendevano alla solita routine ma si mettevano in gioco, ogni giorno. Ogni volta che mi affido alla mia femminilità naturale, senza saperlo ringiovanisco, dimenticando il passato e tutti i dolori che la vita ci ha portato. In questo nuovo numero di Riza Antiage parliamo di tutto questo. Buona lettura!

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?