Accendi la scintilla che è dentro di te
Tu | fiducia in se stessi

Accendi la scintilla che è dentro di te

Nessuno desidera una vita buia e cupa, ma troppo spesso cerchiamo “la luce” al di fuori di noi; quella che ci fa stare bene viene solo dal nostro "spazio interiore"

Per accendere le nostre giornate possiamo fare tante cose: andare alla ricerca di una risata, dello sguardo di una persona che ci fa battere il cuore, della prospettiva di una serata divertente, di un piatto goloso, di un oggetto da acquistare. Cerchiamo sempre una scintilla che illumini la vita, ma i nostri giorni rimangono fotocopie, tutti uguali, forse perchè siamo proprio noi per primi ad esserlo…. In troppe circostanze ci ritroviamo a recitare un ruolo: la casalinga che vive per il marito e i figli, l’impiegato modello, il professionista affermato. In questo modo corriamo dietro a degli obiettivi che però una volta raggiunti non ci soddisfano. Risultato: ci ritroviamo a riempirci di nuovi obiettivi, nuovi lavori, nuovi partner, convinti che questa volta ci faranno felici via…

Guardiamoci dentro!
Quando spendiamo il tempo a rincorrere oggetti o aderire a ruoli, in realtà non sono gli oggetti in sé che ci attraggono ma il loro valore simbolico:
la borsetta, l’automobile, il fidanzato… Questi esercitano su di noi una specie di incantesimo perché sono simboli di uno status, “incarnano cioè la necessità che gli altri ci riconoscano, ci ammirino e ci amino: è di questo che abbiamo bisogno. Vogliamo cioè che “qualcosa” ci riempia la vita, ci faccia battere il cuore. Inseguendo simboli nascosti dentro oggetti, accade che quando li afferriamo non ci soddisfano più e non otteniamo quello che ci saremo aspettati.

In cerca della “magia”
Nessuno accetta di vivere il quotidiano, senza seguire anche qualcosa che si trova oltre la quotidianità. L’errore sta nel cercarlo fuori di noi: negli oggetti, nei ruoli, nel voler “essere qualcuno”. Cercarlo al di fuori vuol dire perdersi. Non bisogna mai scordare che esiste dentro di noi un’enorme riserva di energia psichica che non usiamo, e che per accedervi basta attivare una mente diversa, che ci connette all’infinito: solo in questo modo saremo in grado di riconoscere la bellezza autentica della vita e smetteremo di essere schiavi dell’effimero. Inseguire gli oggetti di moda o i ruoli di prestigio significa vederli come simboli della felicità che ci spetta: per questo li inseguiamo affannosamente, per questo ci deludono, sempre.

TAG
SCINTILLA INTERIORE
VITA BUIA
LUCE INTERIORE
INTERIORITÀ
INTROSPEZIONE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?