4 Super suggerimenti per il tuo relax
L'aiuto pratico

4 Super suggerimenti per il tuo relax

L’equilibrio interiore non richiede grandi sforzi, ma piccoli gesti quotidiani capaci di liberare la mente dai vecchi schemi mentali e aprirci al benessere

Il mantra che cura: fermati e respira

Le ferie sono ormai lontane, il lavoro e la scuola in pieno svolgimento, ti sembra di non essere più davvero padrone del tuo tempo; quasi non hai più un momento da dedicare solo a te stesso, senza far nulla. Così lo stress e la stanchezza ritornano. Che fare? Fermati e respira. Scrivilo su un post-it e lascialo in un punto in cui puoi vederlo spesso (sulla porta d’ingresso, sul frigo, sulla scrivania...) o impostalo come avviso sul cellulare. Lo scopo è ricordare costantemente a te stesso che è arrivato il momento di fermarsi, di chiudere gli occhi e di spostare lo sguardo verso l’interno. Di respirare con consapevolezza, lentezza e attenzione. Per tutto il tempo che serve, senza far caso all’orologio. Ripeti questo “esercizio” più volte al giorno: all’inizio tenderai a dimenticartene, poi ti verrà più semplice e spontaneo. È una tecnica chiamata anche “ricordo di sé”, tramandata dal grande Georges Ivanovic Gurdjieff: ci si esercita a ricordarsi che esistiamo, che viviamo nell'adesso. Più si riesce a praticarlo, più si ha la sensazione che il tempo rallenti.

Fin che è possibile, stai nel verde

Approfitta delle ultime settimane di clima mite per trascorrere almeno 20 minuti al giorno nella natura: va bene anche un parco cittadino o un altro spazio ricco di piante, come un balcone rigoglioso. Secondo uno studio dell'University of Michigan pubblicato su Frontiers in Psychology, trascorrere questo lasso di tempo in un ambiente verde e naturale fa calare i livelli dell’ormone dello stress.

Anticipa la sveglia

Parti con il piede giusto: al mattino non svegliarti tardi, non costringerti a fare tutto di fretta. Alzati dieci minuti prima del solito e impiega questo tempo per fare colazione con calma. Assicurati energia a lungo termine con uno yogurt con fiocchi di farro integrale, una banana e semi di chia e intanto ascolta la canzone "Weightless" dei Marconi Union: secondo uno studio americano, è il brano che più di tutti è in grado di abbassare i livelli di ansia. Così inizi la giornata calmo e lucido.

Cosa ti stressa di più? Scrivilo

Procurati carta e penna e fai una lista di tutte le cose che ti creano ansia, agitazione e stress. Prenditi il tempo necessario. Quando hai finito di scrivere, metti il foglio da parte e lascia passare qualche minuto facendo altro. Poi rileggi la lista con attenzione. Ti accorgerai che le maggiori cause del tuo stress e della tua ansia non sono cose che hai fatto, ma cose che ti sono mancate, per le quali non hai avuto tempo, alle quali non hai dato la giusta attenzione. Con questa consapevolezza, prova a impostare nuovi ritmi e priorità.

APPROFONDISCI
Riza Relax
Riza Relax
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?