Lascia spazio al tuo lato autentico

Lascia spazio al tuo lato autentico

C’è una parte di te che ancora non conosci. Valla a cercare: è lei che saprà renderti felice

In ognuno di noi esistono due personaggi: c’è quello esteriore, sempre un po’ condizionato dagli ambienti in cui vive, che cerca di domare i pensieri per adattarsi agli altri, che ha assorbito tante convinzioni, mode, credenze, sempre preoccupato di essere apprezzato e benvoluto, pieno di impegni e di doveri. È il personaggio che conosciamo di più, quello sotto i riflettori e in genere coincide con l’immagine che vorremmo dare di noi stessi.

E poi c’è un secondo personaggio: più interiore, a volte segreto, di certo più libero, a contatto con le energie e i desideri più profondi, un personaggio vivo che ha poco a che vedere con quell’immagine pubblica che mostriamo agli altri, anzi che adora mandarla in crisi, a costo anche di crearci qualche problema.
Ebbene, più questo secondo personaggio ci risulta estraneo, più lo combattiamo, più lui tenderà a mostrarsi con il volto dei disagi: paure, ansie, panico, periodi di depressione, insonnia, brutti pensieri… Se invece lo trattiamo da ospite misterioso e gli lasciamo qualche momento nella nostra giornata - momenti in cui mettiamo da parte obblighi, progetti, impegni, efficienza e controllo e ci lasciamo andare ai territori delle immagini, della fantasia, del divertimento, dell'abbandono - lui mostrerà il suo volto luminoso riempiendoci di passione, di autostima, di fiducia e di gioia di vivere. È lui la parte di noi che dobbiamo scoprire, che possiamo valorizzare: la parte per cui vale la pena vivere.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?