Mia figlia e il mio compagno non si sopportano!
Vita in famiglia

Mia figlia e il mio compagno non si sopportano!

Meno ci sforziamo di voler mettere a posto le cose, più è probabile che queste si risolvano da sole;  il tempo sarà in nostro migliore alleato: ecco perchè

Nella tua vita, dopo la separazione, è entrato un nuovo compagno. Tu sei felice, ma al tempo stesso un po’ preoccupata perché tuo figlio non sembra assolutamente intenzionato a fare spazio al nuovo venuto. Cosa devi fare?.La risposta è semplice: assolutamente nulla. Ecco spiegato perché.

Se il figlio è piccolo: Ci vogliono dei momenti di esclusività solo per lui

La reazione iniziale del bambino piccolo può essere imprevedibile, ma più facile da ricondurre alla normalità. Sicuramente il modo in cui accoglierà il nuovo arrivato dipenderà da quanto è ancora presente il papà naturale. È chiaro che l’amalgama con il nuovo compagno della mamma sarà più facile, se il padre è poco partecipe alla sua vita o addirittura assente (perché magari non c’è più o si è trasferito in un’altra città). Resta in ogni caso importante ritagliarsi dei momenti di esclusività solo per lui, soddisfacendo il suo desiderio di attenzione.

Se il figlio è adolescente: Un passo alla volta e più distanza fra i due

Con i figli più grandi il percorso può farsi meno lineare. Il rifiuto verso l’intruso, in un’età come quella adolescenziale, segnata dalla ribellione verso tutto e tutti, costituisce nella maggior parte dei casi la regola. Il consiglio in questo caso è far assaggiare al ragazzo la novità a piccoli bocconi. Si comincia con un gelato insieme, una passeggiata. Poi si può organizzare un week-end. E solo alla fine, se le esperienze sono vissute con tranquillità, cominciare le prime prove di convivenza. Se non funziona, però, è bene tenere i due il più distante possibile, riservando a ciascuno i propri spazi.

L’errore: farli andare per forza d’accordo 

Il pensiero tipico che si affaccia in questi casi è: “Devo assolutamente risolvere la situazione, mettere pace fra loro e fare in modo che vadano d’accordo”. Ecco allora che si cerca di dosare le attenzioni verso l’uno e verso l’altro con la pignoleria di un farmacista. Ma questo, oltre a comportare uno sforzo notevole, non garantisce il risultato. Molto meglio rispettare le antipatie e le diffidenze reciproche senza fare niente. L’accordo deve venire da solo con il tempo, mettendo in conto però anche la possibilità che le cose restino così, invariate.

Il rischio della pace finta

Se forzi la situazione, se li spingi a tutti i costi l’uno nelle braccia dell’altro, è possibile che prima o poi la maschera di finzione a uno dei due crolli e l’antipatia covata sotto le ceneri scoppi in una lite, che spesso provoca una rottura definitiva fra le parti.

Cosa li aiuta

  • Rispetta i loro sentimenti
  • Prendi atto che fra loro non c’è affinità
  • Offri tanti spazi di autonomia
  • Non modificare il rapporto con il tuo partner, per far felice tuo figlio

I vantaggi della spontaneità

  • Semplifica la vita: non hai nessun compito da portare a termine, non devi importi degli atteggiamenti. Non devi mettere insieme punti di vista contrastanti, per cercare di renderli compatibili. Così ti alleggerisci di un grande peso!
  • Lascia aperte più possibilità: più tu sei sciolta e spontanea non dovendo dibatterti fra due fuochi, più è probabile che via via anche la tensione fra i due si stemperi. Quando non cerchiamo di mettere a posto le cose è il momento in cui queste vanno davvero a posto da sole.
TAG
GENITORI
FIGLI
BAMBINI
COMPAGNO
PARTNER
COPPIA
APPROFONDISCI
Mai più vittima
Mai più vittima
Come scegliere l'uomo giusto ed evitare quelli sbagliati
CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?