Come vincere il grasso addominale mangiando

È questo il tema che affrontiamo nel video “A tu per tu con gli esperti di RIZA”, il nuovo video blog che mensilmente risponde alla mail dei lettori di Dimagrire

Abbiamo deciso di aprire questo video blog sul dimagrimento per rispondere alle moltissime mail che ci arrivano ogni giorno e che pongono quesiti diversi: dalla difficoltà a seguire una dieta al senso di fallimento che ne consegue, dal metabolismo lento ai problemi quotidiani con la fame nervosa.

In questi mesi di pandemia, le restrizioni, lo stare di più in casa, la riduzione dell’attività sportiva, la tendenza a ricorrere più facilmente al cibo per calmare ansia e stress hanno contribuito all’aumento di peso. Da una analisi di Coldiretti su dati Crea, il Centro di ricerca alimenti e nutrizione, il 44% degli italiani è ingrassato a causa del Covid.

Non riesci a dimagrire?

Hai un dubbio o una curiosità sul modo migliore per perdere peso?

Scrivici! Invia le tue domande, esperienze a: dimagrire@riza.it

Uno dei punti critici del corpo, come ci raccontate anche voi nelle vostre mail, è proprio il girovita che tende ad allargarsi con più facilità nelle donne che si avvicinano alla menopausa per effetto sia di cattive abitudini alimentari sia per i cambiamenti fisiologici ormonali che avvengono in questo periodo della vita femminile.

Partendo dalla email di Lidia, abbiamo chiesto alla dottoressa Laura Onorato, biologa, nutrizionista, farmacista e consulente di Riza presso il Centro di Medicina (tag) le strategie vincenti per vincere il grasso addominale.

Ecco la mail:

“Gentile redazione di Dimagrire, sono Lidia, 45 anni. Sono sempre stata magra ma da un po’ di tempo tendo a ingrassare di più proprio sul girovita. Lavoro da casa e devo seguire i miei due figli in Dad. Non riesco più ad avere uno stile di vita attivo come prima. Passo gran parte della mia giornata in casa e per lo stress mangio soprattutto carboidrati. Così però continuo a prendere peso e i pantaloni taglia 46 non si chiudono più. Cosa mi consigliate? Io non riesco a seguire una dieta e la sera per me è il momento più critico della giornata, quello in cui, affamata e stanca, mi lascio andare di più, salvo poi sentirmi appesantita e in colpa.

Lidia da Monza

Buona visione!

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?