Angelica

L'angelica è una pianta medicinale utile contro la digestione difficile, disturbi psicosomatici, dolori mestruali...

Angelica

L'angelica è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; può raggiungere i due metri. In fitoterapia se ne usano i frutti e le radici.

Proprietà: l'angelica favorisce attività spasmolitica e procinetica. In fitoterapia la tintura officinale di angelica viene utilizzata come digestivo.

Impieghi: l'angelica è efficace contro digestione lunga e difficoltosa, disturbi psicosomatici, dolori mestruali.

Effetti collaterali: l'angelica è fotosensibilizzante.

Controindicazioni: l'angelica facilità agli eritemi solari.

Interazioni: l'angelica può dare potenziamento della gastrolesività da FANS o cortisonici. Si suggerisce cautela (e parere medico) nell’associazione con terapie anticoagulanti.
La varietà cinese dell’angelica (Angelica sinensis), conosciuta anche Dong quai, ha un’interazione con il warfarin (anticoagulante orale), con aumento del rischio di sanguinamento.

Quando e come utilizzare l'angelica
- Digestione difficile: 20 gocce di tintura madre di angelica in un po’ di acqua 3 volte al giorno per periodi non superiori a 20 giorni.
- Dolori mestruali: 20 gocce di tintura madre di angelica in un po’ di acqua 3 volte al giorno.
- Inappetenza: gocce di tintura madre di angelica in un po’ di acqua 20 minuti prima dei pasti, per periodi non superiori a 20 giorni.

Curisità: angelica, l'erba dell'arcangelo Raffaele
L'angelica è una pianta antica, coltivata dai monaci durante tutto il Medioevo e il Rinascimento per le sue virtù, vere e presunte. Secondo l’abate Fournier, il nome dell'angelica deriva dalla leggenda che attribuiva all’arcangelo Raffaele (che protegge la salute) la rivelazione a un eremita delle sue proprietà utili per combattere la peste. Nei secoli passati si riteneva che l'angelica avesse la capacità di garantire una lunga vita: a conferma di tale qualità, si narrava il fatto di un certo Annibal Camoux, che consumava ogni giorno radici di angelica, morto nel 1759 all’età di 121 anni.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?