Cardiovascolare, apparato

L'apparato cardiovascolare è il sistema, costituito dal cuore e dai vasi sanguigni, che ossigena i tessuti corporei irrorandoli di sangue.
Cardiovascolare, apparato

Apparato cardiovascolare: che cos’è?

L’apparato cardiovascolare è un complesso sistema costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) che permette al sangue di raggiungere, irrorare e nutrire tutti i tessuti del corpo. Il sangue ossigenato (arterioso) viene pompato dal cuore nell’aorta, e da qui in tutto l’organismo. Il sangue povero di ossigeno e carico di anidride carbonica, attraverso il sistema venoso, torna, dai vari distretti, verso il cuore.

Apparato cardiovascolare: perché è così importante?

Il cuore, infaticabile, spinge il sangue nel corpo attraverso l’albero arterioso, che dal tronco/aorta si estende per tutto il corpo, in diramazioni sempre più sottili, fino ai capillari, che passano la vita alle “foglie”, cioè alle cellule dei vari tessuti.

L’apparato cardiovascolare viene tradizionalmente definito “albero della coscienza”, per tre motivi:

–l’arrivo del sangue nel cervello permette concretamente lo stato di coscienza, la vigilanza e la normale attività cerebrale.

–gli elementi nutritivi e l’ossigeno che il sangue porta a tutte le cellule del corpo consentono a queste la “coscienza cellulare”, cioè la capacità di ognuna di svolgere al meglio la propria singola funzione in piena collaborazione e sintonia con quelle circostanti;

–il sangue arterioso, energia attiva pronta per essere impiegata è portatore della vita, dell’azione e come tale corrisponde alla triade simbolica Sole-coscienza-maschile. Il contrario vale per l’albero venoso, che riporta passivamente il sangue scarico di ossigeno al cuore ed è simbolo di Luna-inconscio-femminile, della vita che torna in gestazione nel polmone e nel cuore per essere ripartorita.

I problemi all’apparato cardiovascolare possono essere numerosi e dislocati in parti diverse del corpo. Tutti racchiudono la difficoltà a esprimere in modo equilibrato l’energia vitale, soprattutto nella forma delle emozioni e delle passioni (eccesso, carenza o blocco), anche se queste caratteristiche spesso possono essere mascherate o compresse.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?