Endocrino, apparato

L'apparato endocrino è l'insieme delle ghiandole che regolano il funzionamento del metabolismo corporeo
Endocrino, apparato

Apparato endocrino: che cos’è?
L’apparato endocrino  è l’insieme della ghiandole che secernono gli ormoni  nel sangue.  Grazie all’apparato endocrino, gli ormoni raggiungono organi e tessuti di tutto l’organismo. Queste ghiandole sono: ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrenali e gonadi (testicolo e ovaio); esse collaborano fra loro per regolare il funzionamento del metabolismo corporeo, secondo le esigenze di ogni momento della vita, mantenendo un delicato equilibrio tra l’attività di eliminazione (catabolismo) e quella di rigenerazione (anabolismo).

I simboli dell’apparato endocrino
Per quanto ognuno di noi abbia una percezione costante di sé e del proprio corpo, esso continua a modificarsi, istante per istante. La sua forma viene riconfermata e in parte modificata.
Nel cervello si produce una meravigliosa alchimia: l’ipotalamo registra tutto quanto accade a livello psichico, emotivo, mentale, corporeo e ambientale, lo integra e poi lo riassume in una minuscola goccia di pre-ormoni, un distillato, un “estratto” del momento che stiamo vivendo. Queste sostanze giungono alla sottostante ipofisi, che, a sua volta, immette nel sangue gli ormoni che esprimono le necessità di quel preciso momento, e le trasporta alle altre ghiandole.

Nel surrene, per esempio, diventerà energia per le reazioni di difesa e di sopravvivenza, nella tiroide servirà per stabilire la forma del corpo e la velocità dei suoi processi, nelle gonadi diventerà potenzialità riproduttiva ecc. Un disturbo che coinvolge il sistema endocrino implica, in senso generale, un problema di identità (un impiego sbagliato dell’energia, il non sapersi dare una “forma”, un ritmo vitale consono alla propria natura) e una difficoltà nel vivere le trasformazioni della vita, cioè ad accettare il cambiamento continuo nel quale siamo calati.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?