Citronella

L'olio essenziale di Citronella è un efficace antisettico, antispasmodico, antinfiammatorio, febbrifugo, rilassante, insettorepellente
Citronella

La citronella (Cymbopogon nardus) è una pianta erbacea aromatica proveniente dall'India. Per produrre l'olio essenziale la citronella (fresca o essicata) viene distillata in corrente di vapore.

Principali proprietà dell'olio essenziale di citronella

Antisettico, antispasmodico, tonico, antinfiammatorio, febbrifugo, rilassante, vermifugo, insettorepellente.

Impieghi più comuni dell'olio essenziale di citronella

L’alto contenuto di citrale fa dell'olio essenziale di citronella un eccellente antisettico e battericida, attivo specialmente contro le febbri e le malattie epidermiche.
Ha un effetto tonico su tutto l’organismo. È stomachica, carminativa e digestiva, utile per atonie gastriche, coliti, flatulenze. È efficace nelle distonie neurovegetative ed è reputata utile contro il mal di capo, è un ottimo olio di bagno, dalle proprietà toniche, rinfrescanti e deodoranti. L'olio essenziale di citronella è un repellente attivo contro tutti gli insetti.

Alcune modalità di utilizzo dell'olio essenziale di citronella

Per rinfrescare i piedi stanchi e accaldati: aggiungere 3 gocce di olio essenziale di citronella e 2 di menta a un cucchiaio di crema neutra e massaggiare sotto la pianta dei piedi, per apportare una sensazione di freschezza e combattere l’eccesso di sudorazione e i cattivi odori.

Per tenere lontane le zanzare: aggiungere 20 gocce di olio essenziale di citronella e 20 gocce di olio essenziale di eucalipto a 100 ml di latte idratante. Applicare sulle aree della pelle esposte

Per creare un’atmosfera piacevole: diffondere nell’ambiente con un erogatore di aromi 5 gocce di olio essenziale di citronella, 5 gocce di petit grain e 5 gocce di lavanda.

Per ritrovare il benessere in caso di stanchezza e sensazione di pesantezza alla testa: versare 2 gocce di essenza su un fazzoletto di carta da tenere sulla scrivania e inalarne il profumo all’occorrenza.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?