Uncaria

Uncaria è un rimedio fitoterapico utile come antivirale, antidolorifico e cicatrizzante: Uncaria si usa conto infiammatori artriti, reumatismi...
Uncaria

Uncaria, nota anche come unghia del gatto, è una pianta rampicante di origine amazzonica appartenente alla famiglia delle Rubiaceae.

In erboristeria è noto l'uso della corteccia di uncaria.

Proprietà: sperimentalmente, gli estratti di uncaria stimolano la produzione di interleuchina (elemento che difende l’organismo), prevengono la formazione di radicali liberi, presentano attività antinfiammatoria e soprattutto immunostimolante. È antivirale, antidolorifica, cicatrizzante. Recentemente è stata dimostrata, per la prima volta, la capacità dell'uncaria di inibire la proliferazione di cellule tumorali umane in due linee cellulari leucemiche e in una linea cellulare di linfoma B.

Impieghi: si usa uncaria in presenza di stati infiammatori (artriti, reumatismi, artrosi ecc.) e infettivi cronici.

Controindicazioni: si sconsiglia di assumere uncaria in gravidanza e allattamento.

Interazioni: uncaria interagisce con gli immunosoppressori (per esempio ciclosporina).
Avvertenza Data l’enorme variabilità in natura e la presenza di diverse varietà di uncaria, è consigliabile ricorrere unicamente all’uso del fitocomplesso presente nell’estratto titolato e standardizzato di corteccia dell’uncaria.

Quando e come utilizzare l'uncaria
In tutti i casi indicati: assumere 500 mg di polvere di uncaria in compresse 3 volte al giorno, per 1-3 mesi. I bambini possono prendere 250 mg di polvere di uncaria 1-3 volte al giorno.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?