Foam roller, gli esercizi da fare per mantenersi in forma
Fitness

Foam roller, gli esercizi da fare per mantenersi in forma

È un piccolo attrezzo ma sa fare moltissime cose: massaggia, decontrae, scioglie e distende i muscoli. In più aiuta anche a combattere la cellulite

Il foam roller è un piccolo rullo realizzato in schiuma ad alta densità (foam significa appunto schiuma) ed è un attrezzo ampiamente utilizzato nel pilates, ma anche da atleti e ballerini. Gli utilizzi del foam roller e i suoi benefici sono molteplici:

  • favorisce la stabilizzazione e la postura, poiché stimola l’equilibrio, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo;
  • sblocca, distende e decontrae la muscolatura, è utile anche quando soffriamo di rigidità e contratture;
  • prepara e rilassa i muscoli, si può utilizzare sia prima che dopo l’attività fisica;
  • Stimola l’azione drenante, è possibile utilizzarlo per un massaggio fai da te anticellulite.

Come sceglierlo e come utilizzarlo

Nei negozi di articoli sportivi è possibile trovare foam roller di materiali e lunghezze differenti, alcuni presentano anche dei rilievi che rendono più profondo il massaggio. Per iniziare è meglio sceglierne uno corto, in schiuma e liscio. Per utilizzarlo è necessario posizionarlo sotto al proprio corpo, facendo in modo che il peso gravi sul foam roller, che dovrà poi scorrere avanti e indietro, una decina di volte. È possibile che, durante gli esercizi, si avverta un po’ di dolore, che dipende dal livello di contrattura della propria muscolatura. Il foam roller non va mai fatto scorrere dove sono presenti le articolazioni (gomito o ginocchio).

Esercizi da fare per massaggiare le gambe

ESTERNO COSCIA

Mettiti su un lato, posiziona il foam roller poco sotto l’anca e fallo scorrere verso il ginocchio, quindi fallo tornare nella posizione iniziale.

QUADRICIPITI

A pancia in giù, metti il foam roller all’altezza delle cosce, solleva i piedi e fai scorrere avanti e indietro.

POLPACCI

Metti il foam roller a metà ginocchio, appoggia sull’attrezzo il peso del corpo e fallo rotolare nuovo verso l’alto, mai sull’articolazione.

INTERNO COSCIA

Posiziona il foam roller sull’interno coscia e, facendo pressione con il peso del corpo, fallo rotolare fino al ginocchio e ritorno.

TOTAL BODY

Appoggia i gomiti sul foam roller e, cercando di mantenere l’equilibrio, solleva il peso. Mantieni 5-10 secondi.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?