Contro l'obesità, mangia mediterraneo e cammina!
Dimagrire

Contro l'obesità, mangia mediterraneo e cammina!

In Italia, metà della popolazione è obesa o in sovrappeso. Per prevenire, scegli la vera dieta Mediterranea e la semplice camminata come esercizio fisico

Secondo l'ultimo Rapporto Osservasalute (2015), in Italia il 36,2% della popolazione adulta è in sovrappeso e una persona su 10 è obesa (10,2%). Riassumendo, il 46,4% degli over 18, cioè quasi la metà degli italiani, ha dei chili in più da smaltire per tutelare la propria salute. Per sensibilizzare e informare sull'argomento ieri, come ogni anno, è stato proclamato dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, l'Obesity Day: l'obesità è una problematica importante a livello mondiale (secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità provoca 3,4 milioni di morti ogni anno per malattie correlate quali il diabete, le malattie ischemiche del cuore e alcune forme di cancro) ma che, purtroppo, riguarda sempre più da vicino anche l'Italia, purtroppo al primo posto in Europa per obesità infantile.

Dieta Mediterranea e attività fisica i rimedi anti obesità

Alla base dei problemi di sovrappeso e obesità ci sono mancanza di attività fisica e alimentazione scorretta, stili di vita che vanno modificati. Come? Gli esperti promuovono la scelta di un'alimentazione mediterranea, nello stile del suo ideatore Ancel Keys (a base di cereali integrali, legumi, proteine magre e grassi "buoni"), e più movimento. La sedicesima edizione dell'Obesity Day è stata all'insegna del motto "Camminare è salute": "L'attività fisica è il principale fattore in grado di influenzare positivamente la nostra salute, ma non serve strafare", ha dichiarato Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi.

Camminare è sufficiente per tenere a bada il sovrappeso

Le parole di Fatati e il motto dell'iniziativa portano a una semplice conclusione: per stare in forma bisogna fare attività fisica, ma non si deve pensare ad allenamenti estenuanti e prolungati per ore. Basta camminare, 45 minuti almeno tre volte a settimana o, meglio, tutti i giorni. Provare per credere!

TAG
OBESITÀ
DIETA MEDITERRANEA
CAMMINARE
APPROFONDISCI
I cibi sicuri ci salvano la vita
I cibi sicuri ci salvano la vita
Ecco gli alimenti buoni che prevengono malattie, intolleranze e sovrappeso
CONSIGLIATO PER TE
I super dimagranti naturali
I super dimagranti naturali

I rimedi verdi che fanno perdere peso e rimodellano la linea

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?