Menta, antico rimedio contro il caldo estivo
Cibo

Menta, antico rimedio contro il caldo estivo

L’estate è la stagione giusta per beneficiare degli oli essenziali ad azione rinfrescante e anti spossatezza della menta

Nel deserto africano, dove le temperature sono spesso da bollino rosso, la menta è da sempre utilizzata per combattere il caldo e la spossatezza: le popolazioni nomadi fanno bollire dei mazzetti di menta in acqua calda per bere l’infuso che ha un fantastico effetto rinfrescante.

Indice dell'articolo

Il segreto della sua freschezza? Gli oli essenziali

Gli oli essenziali della menta interagiscono con i recettori presenti nella bocca e nella gola comunicando un senso di freschezza. Non solo: è molto utile anche l’effetto vasocostrittore del mentolo (il principio attivo della pianta) che contrasta la vasodilatazione causata dall’intenso caldo, causa di cali di pressione e giramenti di testa.

Menta: ecco tutte le sue sostanze benefiche

La menta contiene moltissimi minerali come calcio, magnesio, ferro, fosforo, potassio, vitamina A e C del gruppo B. Durante i periodi più caldi si perdono molti sali minerali dovute alla sudorazione; aggiungere la menta ai piatti ti aiuta a fornire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno per mantenerti sano e vigile.

Prepara così una bevanda rinvigorente a base di menta

Crea un centrifugato frullando 2 albicocche mature (ricche di potassio), qualche cubetto di ghiaccio, mezza banana e 5-6 foglioline di menta fresca. Aggiungi acqua, se serve, per ottenere la giusta consistenza.

Menta: è utile anche per l’alitosi

La menta è un rimedio tradizionale contro l’alitosi e il suo profumo libera le vie aeree chiuse. Questa pianta contiene una buona quota di antiossidanti (tra cui le vitamine A e C) che, insieme all’apporto di sali minerali, la rendono utile nelle diete preservando la salute di cuore, ossa e denti. Una sola raccomandazione: la menta può interferire con l’assunzione di ciclosporina e altri medicinali. È da evitare anche in caso di allergia al nichel.

La menta aiuta la memoria

"Mentha è dedicata alla mente perché questa pianta forti­ficando il cervello risveglia i pensieri o la memoria". Così scriveva nel Trattato delle droghe semplici il chimico e medico Nicolas Lemery, nel XVIII secolo. In effetti alcuni studi recenti hanno dimostrato che nella menta si trovano biofenoli che possono aiutare a migliorare la memoria. Aggiungere qualche fogliolina dell’aroma alle bevande e ai piatti, anche grazie al contenuto di minerali utili a neuroni e terminazioni nervose, è un tonico per il cervello. Secondo la tradizione popolare, in caso di mal di testa si può frizionare a lungo un paio di foglioline ricche di olio essenziale sulle tempie e sulla fronte.

Dopo cena allevia i dolori addominali

I composti della menta hanno azione anti meteorismo e digestiva e agiscono di ri­flesso sulle terminazioni nervose della parete gastrica. Aggiungere l’aroma ai piatti o sorseggiare un infuso dopo il pasto è utile quindi soprattutto nei casi in cui le dispepsie sono causate da stress, ansia e tensioni che vengono somatizzati a livello gastrointestinale. Usa assieme foglie di menta e scorza di limone biologico: è l’abbinamento ideale per placare i dolori addominali causati dalla colite, dal meteorismo o anche dalle mestruazioni. In questo caso la tradizione popolare suggerisce di mettere 30 g di menta in un litro di acqua bollente per 10 minuti. Filtra e aggiungi 2 cucchiai di miele di acacia e la scorza grattugiata di un limone biologico. Puoi bere da uno a tre bicchieri al giorno, a seconda dell’intensità del dolore.

Coltivala sul balcone o davanzale: è facile!

Anche chi non ha il pollice verde può riuscire senza particolare difficoltà a prendersi cura di quest’umile pianta aromatica che, grazie a poche ma regolari innaffiature, regala un profumo inconfondibile e piccole foglie ricche di proprietà benefiche e sempre a portata di mano.

Riza Alimentazione
La redazione di Riza Alimentazione si occupa di fornirti tutti i consigli sull'alimentazione naturale per una dieta sana, naturale e adatta per dimagrire. Con noi impari a mangiare sano e a conoscere il cibo, le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio per migliorare dieta, salute e benessere. Scopri tante ricette che ti aiutano a ritrovare salute, benessere e peso forma. Con noi puoi anche capire come riconoscere e superare le intolleranze alimentari. E in più, puoi sperimentare il fitness finalizzato alla stimolazione del metabolismo e alla salute.
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?