Tutto sull'hummus, delizia orientale buona e salutare
Cibo

Tutto sull'hummus, delizia orientale buona e salutare

Questo piatto tipico della tradizione del mediterraneo orientale si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese: scopri come prepararlo buono e leggero

L’hummus è un piatto tipico della cucina mediorientale. Nella sua versione tradizionale è una purea a base di ceci cotti, tahin (una crema a base di semi di sesamo), olio di oliva, succo di limone, spezie. Una pietanza semplice, veloce, leggera, sana che viene impiegata sempre di più anche in Italia per gli effetti benefici sulla salute del nostro organismo.

Indice dell'articolo

Proprietà nutrizionali dell'hummus

L’hummus di ceci è completamente vegetale e privo di grassi saturi. Ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti, proteine vegetali, è un alimento completo, particolarmente indicato per l’alimentazione di tutti i soggetti, anche degli sportivi in quanto grande fonte di energia. È ricco di ferro, potassio, calcio, vitamine del gruppo B, magnesio, acido folico, quindi indicato per le donne in gravidanza e per i bambini in fase di crescita e sviluppo. Contiene tiamina e riboflavina, due vitamine che contribuiscono a rafforzare il sistema muscolare e il sistema nervoso; retinolo fondamentale per mantenere l’elasticità dei tessuti. Ricco di fibre e di carboidrati buoni. Gli ingredienti dell’hummus sono benefici per l’organismo perché ricchi di acidi grassi insaturi, come acidi grassi Omega 3. Importante è anche la presenza di carotenoidi e polifenoli.

Effetti benefici dell'hummus sul corpo

ANTINFIAMMATORIO

La presenza di sostanze antiossidanti presenti nei suoi ingredienti conferisce a questa pietanza proprietà antinfiammatorie.

MIGLIORA LA DIGESTIONE E DEPURA L'ORGANISMO

Gli antiossidanti di cui è ricco lo rendono un alimento facile da digerire, ha un buon potere saziante, ha proprietà diuretiche che consentono di eliminare l’acido urico. Inoltre le fibre contenute nei ceci favoriscono il transito intestinale e aiutano a eliminare le tossine presenti nel colon.

ANTIDEPRESSIVO NATURALE

Secondo uno studio condotto dall’Università di Tel Aviv, l’hummus ha un effetto antidepressivo naturale, poiché l’ olio di oliva e la paprica contengono un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina donando una sensazione di benessere.

ABBASSA LA GLICEMIA

Olio di oliva e succo di limone, ricchi di antiossidanti contribuiscono a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

BENEFICO PER LA SALUTE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

I ceci sono una fonte preziosa di folati, che mantengono bassi i livelli di omocisteina, importante fattore predittivo del rischio cardiovascolare. Gli antiossidanti consento di regolare l’ipertensione. Secondo uno studio australiano l’assunzione di ceci consente di ridurre significativamente i livelli di colesterolo in persone a rischio di malattie cardiovascolari.

ANTITUMORALE

Le sue proprietà antiossidanti e la presenza dell’aglio che agisce come antibiotico naturale rendono l’hummus un alleato per combattere le cellule che facilitano la comparsa dei tumori, azione che viene esercitata anche dalla presenza delle saponine e dell’acido fitico, che proteggono le cellule dal danno genetico causato dal cancro.

Curiosità sull’hummus

Le prime ricette scritte conosciute di un piatto simile all’hummus sono registrate nei libri di cucina scritti al Cairo nel XIII secolo. In Palestina e Giordania è stato utilizzato per lungo tempo come alimento base, servito come piatto unico accompagnato dal pane a colazione, pranzo o cena. In Israele rappresenta un condimento da utilizzare quotidianamente.

Hummus di ceci: ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ceci già cotti e scolati
  • 4 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
  • 5 cucchiai di olio
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un pizzico di paprika o di curcuma
  • Succo di limone fresco
  • Un pizzico di sale

Unisci tutti gli ingredienti in un mixer. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. Servi l’hummus con verdurine croccanti crude o con una fetta di pane carasau.

Hummus di ceci light: così è un amico della linea

L'hummus ha circa 170 kcal circa per 100 g. Tuttavia il buon effetto proteico dei legumi sul peso forma viene in gran parte ridotto dal quantitativo di olio (ben 90 calorie a cucchiaio e 450 calorie per 5 cucchiai!) e dall’eccesso di salsa tahina, una pasta di semi di sesamo pestati che contiene ben 595 kcal per 100 g! Per ottenere un pasto light usa 2 cucchiai di hummus per accompagnare un filetto di trota salmonata cucinato ai ferri. Aggiungi verdure e una fetta di pane nero. Un’idea per un aperitivo fresco e sano dopo la spiaggia? Una fetta di pane tostato con un velo di hummus, verdure crude e 2 olive. Per alleggerire l’hummus senza perdere il sapore usa un solo cucchiaio di olio aiutandoti con l’acqua per dare la consistenza cremosa alla salsa. Risparmierai circa 360 kcal. Usa poi un solo cucchiaio di salsa tahina e risparmierai altre 70 calorie. In alternativa ai ceci puoi usare anche i fagioli rossi di soia, oppure i cannellini o qualsiasi altro legume secco o fresco.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?