Passion fruit: proprietà, benefici e controindicazioni
Cibo

Passion fruit: proprietà, benefici e controindicazioni

Scopri il passion fruit, frutto esotico sano e gustoso, ricco di fibre, vitamine e minerali che fanno bene all'intestino e rallentano l'invecchiamento

Ricorda una susina, ma ha la buccia coriacea e all’interno svela una polpa gelatinosa profumata ricca di semini super sazianti: è il passion fruit, noto anche come maracuja (o granadilla) ed è il frutto della passiflora. Originario dell’America Latina, questo frutto esotico è usato soprattutto per la preparazione di cocktail, macedonie e dolci. Ma nasconde tante virtù che vanno oltre alla sua bontà.

Indice dell'articolo

Le proprietà del passion fruit

Oltre ad essere irresistibile e profumato, il passion fruit è una miniera di proprietà benefiche che fanno bene alla salute: acqua, vitamine, minerali e fibre.

  • Il passion fruit è ricco di vitamina A, C e di betacarotene che, oltre al tipico colore (giallo e viola), gli conferiscono un grande potere antiossidante, essenziale per il rigeneramento cellulare. Perciò è efficace sia nella cura di pelle e vista, sia nel proteggere l’organismo da infezionibatteriche e malannistagionali.
  • Tra i sali minerali spicca il potassio, presente in grande quantità (in 100 g ce ne sono 348 mg), che svolge un’ottima azione drenante stimolando la diuresi e lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
  • L’alto contenuto di acqua e fibre idrosolubili lo rende un cibo utile per ripulire l’intestino dalle scorie e sgonfiare l’addome. Queste fibre donano sazietà e una volta giunte nell’intestino creano una protezione che ritarda l’assorbimento dei carboidrati e facilita il metabolismo dei grassi. Insomma: assimili meno e bruci di più.
  • La presenza poi di vitamina B2 e B6, oltre che di pectina, calma le mucose e favorisce la circolazione sanguigna. Il suo consumo è utile contro ulcere e infiammazioni dell’apparato digerente.
  • Questo frutto esotico contiene la passiflorina, un principio attivo che ha un delicato effetto sedativo e calmante. Distende i nervi e concilia il sonno.

Benefici: perché fa bene il passion fruit

Aiuta a dimagrireSe hai voglia di dolce affonda un cucchiaino nella sua polpa: le fibre conferiscono sazietà a lungo e favoriscono lo smaltimento di carboidrati e la metabolizzazione dei grassi.
È un antiage naturaleEssendo ricco di vitamine antiossidanti, il passion fruit contrasta la comparsa di rughe e soprattutto l’invecchiamento cellulare, responsabile di malattie tra cui le neoplasie e cardiovascolari.
Favorisce il relaxLa pianta madre del passion fruit è la passiflora, famosa per le sue virtù calmanti. Per questo, è un toccasana per chi soffre d’insonnia e di fame nervosa.
Regola l’intestinoLa sua polpa è ricca di pectina, una fibra con qualità gelificanti ed emollienti efficaci per ripristinare le funzioni intestinali. Infatti, è molto utile in caso di disturbi al colon e la presenza di mucillagini aiuta contro gastriti, gonfiori e meteorismo.
Sgonfia la panciaL’elevata presenza di acqua e fibra lo rendono un lassativo naturale per purificare l’intestino dalle tossine e avere così la pancia piatta.
Stimola la diuresiÈ ricco di potassio drenante che stimola il microcircolo e favorisce la diuresi. L’ideale per trattare la cellulite e la ritenzione idrica.

Passion fruit: le ultime dalla scienza

L’estratto ricavato dai semi del frutto della passione è ampiamente utilizzato nella cura della pelle per le sue proprietà idratanti, emollienti, sebo-regolatrici e antibatteriche. Tutto ciò è dovuto alla presenza degli acidi grassi essenziali (Omega-3 e Omega-6) e dei flavonoidi, che permettono la rigenerazione cutanea e prevengono le infiammazioni. Ideale, quindi, in caso di disturbi come acne, dermatiti e psoriasi. In questo senso, una ricerca dell’Universitas Sumatera di Medan (Indonesia), da poco pubblicata su InternationalJournal of Dermatology, ha confermato l’efficacia dell’uso topico dell’estratto dei semi del passion fruit per curare l’acne vulgaris. I ricercatori hanno somministrato a 45 soggetti affetti da acne una crema al 10% di estratto di semi della variante viola del frutto per 8 settimane. Alla fine dell’esperimento, è emerso che ben il 77,8% delle persone aveva notato un miglioramento significativo delle lesioni acneiche e della salute della pelle.

Passion fruit: consigli per l’acquisto

Il frutto della passione si può acquistare nelle grandi catene dei supermercati e nei migliori negozi con disponibilità di frutta esotica. Nella scelta non farti però ingannare dall’aspetto: se la buccia è liscia vuol dire che è acerbo, invece se è rugosa e increspata significa che è pronto per offrirti la sua polpa dolce e succosa. Per gustarlo, basta tagliarlo a metà e raccogliere la gelatina con un cucchiaino proprio come se fosse un dessert. La grande maggioranza dei frutti reperibili in commercio arriva dall’estero. Tuttavia, si trovano anche passion fruit italiani coltivati in regioni dal clima mite come Liguria e Sicilia. L’importante è fare attenzione alla provenienza biologica che garantisce la naturalità del frutto e la presenza dei suoi preziosi principi attivi.

Passion fruit: calorie e controindicazioni

Questo frutto esotico dalle proprietà sorprendenti ha 90 calorie per 100 g, che derivano soprattutto dagli zuccheri naturali presenti al suo interno. È consigliato a chi vuole perdere peso grazie all’effetto saziante dovuto alle fibre e al suo aroma dolce che frena la voglia di cibi golosi. Detto ciò, il suo consumo può avere alcune controindicazioni: a parte i casi di allergia conclamata, il passion fruit non è adatto agli allergici al lattice, poiché presenta proteine simili a quelle della gomma, e ai diabetici per l’alto apporto di zuccheri. Inoltre, se mangiato in modo eccessivo può dare un effetto lassativo e appesantire lo stomaco.

Passion fruit: forse non sapevi che...

Il passion fruit deriva da una varietà commestibile dell’albero della passiflora. Il suo nome curioso ha dato origine a sbagliate interpretazioni del termine “passione”, attribuendogli caratteristiche afrodisiache. In realtà, il nome è legato al simbolismo cristiano per via del fiore che portava nella sua corolla gli strumenti della passione di Gesù: una corona, un martello e dei chiodi.

TAG
PASSION FRUIT
Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?