L’intestino sano è il miglior farmaco

L'estate e in particolare agosto, il mese delle vacanze, sono sempre un periodo delicato per il nostro intestino.

Il caldo, i lunghi viaggi, il cambio di alimentazione, cibi e bevande ghiacciate, i colpi d'aria condizionata e gli sbalzi termici, ma anche una certa base di stanchezza con cui di solito affrontiamo le partenze per i luoghi di villeggiatura, possono facilmente alterare le funzioni digestive e danneggiare la flora intestinale: è l'insieme dei batteri buoni che ci aiutano a stare bene, ad assimilare dai cibi tutti i nutrienti che ci servono e ad avere difese più forti ed efficienti. È un vero tesoto che abita nel tuo addome e in questo periodo dell'anno devi averne una cura particolare.

Proprio perché nella stagione calda sono più frequenti gonfiori e mal di pancia, e aumentano gli attacchi di stipsi e di colite, che rischiano di rovinare il nostro periodo di ferie, gli esperti di Salute Naturale hanno messo a punto un programma che protegge l'intestino dalle infiammazioni, lo depura dalle scorie tossiche e ne ripristina la regolarità.

La prima "medicina" è il mango, il goloso frutto tropicale da gustare in macedonia o sotto forma di succo per tutto agosto: ripulisce a fondo il tubo digerente, previene i gonfiori e, grazie al suo eccezionale contenuto di vitamine, rende la pelle più tonica e luminosa.

Se poi, quando vai in vacanza, nei primi giorni il tuo intestino va sempre un po' "fuori fase", ti aiuta la manna: viene estratta dalla linfa di una particolare specie di frassino (il frassino orniello) ed è un depurativo gentile, delicatamente lassativo, che ti libera dalle tossine accumulate in viaggio.

E se invece il tuo intestino diventa "irritabile"? Niente paura: metti in valigia la tintura madre di passiflora, un bellissimo fiore che calma le tensioni, riequilibra la motilità intestinale e, se serve, ti aiuta anche a combattere l'insonnia favorita dalle alte temperature.

Ma le indicazioni per migliorare la funzionalità intestinale non si fermano qui. Tanti altri consigli e rimedi li trovi in Salute Naturale di agosto. Che anche questo mese è al tuo fianco per regalarti benessere ed energia. 

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?