Il potere del ginseng: scopri le sue proprietà e i benefici per la salute
Integratori

Il potere del ginseng: scopri le sue proprietà e i benefici per la salute

Scopri cos'è il Ginseng, le sue straordinarie proprietà e il miglior integratore per combattere lo stress moderno

C’è una radice nota da millenni per la sua capacità di promuovere il benessere dell’uomo: è il ginseng, la cui varietà più nota e studiata è il Panax Ginseng. Si tratta di un ottimo aiuto naturale nei confronti dello stress moderno: conosciamolo meglio.

Indice dell'articolo:

Le proprietà del ginseng

Il Panax Ginseng, noto anche come ginseng coreano o asiatico, è un rimedio naturale che viene definito come adattogeno. Questo significa che migliora la capacità dell’organismo di rispondere e di adattarsi alle richieste dell’ambiente esterno. In questo senso viene considerato indicato in caso di stress. Nella radice di ginseng è presente un ampio mix di sostanze, i cui benefici per il nostro organismo sono stati ampiamente indagati in studi.

Le radici del ginseng sono ricche di molteplici sostanze (tale mix viene definito fitocomplesso), tra cui dei particolari componenti attivi, i ginsenosidi. Grazie alla composizione del suo fitocomplesso, è in grado di “sbloccare” e metterci a disposizione l’energia di cui abbiamo bisogno per far fronte alle richieste sempre maggiori della nostra moderna vita quotidiana.

Benefici del Panax Ginseng: ecco quali sono

La particolarità del ginseng e dei suoi ginsenosidi è che alcuni di questi hanno proprietà stimolanti, utili a renderci più attivi e reattivi, mentre altri possiedono proprietà calmanti, preziose in situazioni di stress. La presenza di entrambe fa sì che il ginseng abbia un’azione tonica molto bilanciata, che lo rende utile a dare energia senza aumentare agitazione o irritabilità.

A chi serve il ginseng

L’uso del ginseng è suggerito a chi si sente stanco, sia fisicamente sia mentalmente, a chi ha bisogno di una maggior capacità di concentrazione ed è indicato per contrastare senso di stanchezza e debolezza generalizzate. Si tratta di un rimedio indicato quando si sta attraversando un periodo di particolare impegno o stress ed è utile anche ai cambi di stagione. È infine consigliato anche a chi fa attività fisica, perché migliora le performance atletiche.

Le altre tipologie di ginseng

Prima di scoprire come scegliere il miglior Panax Ginseng per stanchezza e stress, è opportuno sottolineare che esistono diverse tipologie di ginseng che si distinguono da quello coreano. Ecco le principali:

  • Il Panax quinquefolius L., conosciuto più comunemente come ginseng nordamericano: si tratta di una pianta erbacea caratterizzata da cinque piccole foglie per ciascuna foglia più grande. Anche questa tipologia di ginseng ha azione tonica-adattogena, ma interviene anche nel regolare il processo di sudorazione.
  • Il ginseng giapponese o Panax japonicus C.A. Meyer: coltivata principalmente in Giappone, Cina e Vietnam.
  • Panax notoginseng Burk, ovvero il ginseng cinese: si tratta di un tipo di ginseng che regolarizza la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e supporta il metabolismo dei lipidi.

ginseng

La vita ti chiede sempre tanto? Affrontala con il Ginseng

Il Ginseng coreano è un potente aiuto per le tue sfide di ogni giorno. Ma, sai riconoscere il miglior Ginseng coreano? Vai sul sicuro, scegli il Ginseng Sigillo Oro. Questo Ginseng coreano ha vinto per 7 anni consecutivi (dal 2016 al 2022) la Medaglia d’Oro assegnata da Monde Selection per la più alta qualità di Ginseng. Prima dell’assunzione leggere le avvertenze.

Scopri di più

Panax Ginseng: come scegliere il migliore

Esistono dunque diversi tipi di ginseng, ma quello maggiormente noto e studiato per le sue proprietà adattogene è solo uno: il ginseng coreano o Panax Ginseng (il nome completo è Panax ginseng C.A. Meyer, perché “classificato” dal botanico russo Anton Meyer). È questa la dicitura da ricercare sul prodotto che si acquista, badando a non confonderlo con altre varietà come quello americano o giapponese.

Quando acquisti un integratore, può essere un plus il fatto che sia prodotto da aziende certificate, che dichiarino l’uso di radici ottenute senza il ricorso a pesticidi e l’utilizzo di soli fertilizzanti naturali e con un processo di estrazione a bassa temperatura, che non altera componenti presenti nella radice.

Come assumere il ginseng coreano

Il Panax Ginseng si trova in commercio in diverse formulazioni. Il formato più pratico è quello in capsule di estratto secco titolato in ginsenosidi, il cui dosaggio giornaliero varia in base al quantitativo di Ginseng presente in ogni capsula e alle proprie esigenze. È preferibile assumere il ginseng al mattino, evitando però di affiancarlo a caffè o bevande con caffeina.

Sono poi disponibili integratori in estratto molle, che si assume puro o facendolo sciogliere in acqua calda o fredda oppure in flaconcini di estratto fluido. È sempre opportuno, prima di assumere un integratore, chiedere consiglio al proprio medico, per valutarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute e con eventuali farmaci che si stanno assumendo.

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!