VIDEO Curarsi con le piante: lezioni pratiche di fitoterapia

La natura è la prima sorgente del nostro benessere: scopri come star bene ogni giorno grazie alle erbe officinali della più antica tradizione erboristica

Vi presento il nuovo Video Corso di Riza: "Curarsi con le piante: lezioni pratiche di fitoterapia". Ideato e condotto dalla dottoressa Cristina Molina, medico omeopata che ha dedicato buona parte del suo lavoro al mondo della natura, è un corso dedicato ai neofiti e a chi ha già dimestichezza con le piante curative.

Il tema delle cure naturali è particolarmente caro alle donne: in un periodo nel quale mi sto occupando molto del pensiero femminile, scopro ogni giorno convergenze significative fra la donna e la natura. Del resto, una grande psicoanalista come Maria Louise Von Franz sosteneva che le donne hanno la capacità innata di lenire dolori e malanni semplicemente camminando in un bosco. Quando una donna sente il profumo di un fiore, modifica la chimica del proprio cervello; vicino a una pianta, tramontano pensieri e preoccupazioni. Per comprenderlo, occorre far entrare nella nostra mentalità l’idea che le cure naturali siano anche un viatico per recuperare la naturalezza...

Curarsi con le piante per ricordare le nostre radici

Conoscere tisane, infusi, erbe e i loro utilizzi curativi è fondamentale: oggi si parla tanto di ecologia, siamo preoccupati per i cambiamenti climatici e i disastri ambientali che sono sotto i nostri occhi, ma quante volte andiamo davvero “nella natura”? Dobbiamo ricordare che curarsi con la natura significa ricordarsi delle nostre radici. Siamo esseri antichissimi e dentro di noi “abitano” piante, fiori, frutti. Ogni volta che ci avviciniamo alla natura, andiamo verso il centro di noi stessi. Soprattutto, per questa strada possiamo imparare a usare i farmaci di sintesi in modo corretto, evitando quegli abusi che sono sempre più frequenti e ci intossicano. A volte basta una tisana per superare un disturbo…

La ricerca dell'equilibrio, il primo viatico del benessere

Chi ha già conoscenza del mondo della fitoterapia, troverà nel corso qualche nota curiosa, qualche aspetto meritevole di essere approfondito, chi non ne ha potrà avvicinarsi in modo nuovo, pratico e diretto al mondo delle piante curative e delle cure dolci. Il corso è strutturato in cinque lezioni video, con un denominatore comune: che si parli di disturbi femminili, di salute dell’intestino, delle ossa, o della pelle, il tema essenziale è sempre la ricerca dell’equilibrio, il perno della salute e del benessere. Vengono anche trattati argomenti di grande attualità come il sovrappeso, la sindrome metabolica, la lotta al colesterolo e il controllo della glicemia, in un'ottica anzitutto preventiva.

Bisogna sapere che l'azione terapeutica della pianta non agisce con un singolo principio, ma con tutti i costituenti di cui è formata. La sua azione non è quella di un singolo strumento, ma ricorda il suono di un'intera orchestra. Questa è la vera forza delle cure dolci.

Infine, è bene ricordarsi che ogni pianta vive tutta la vita sempre nello stesso luogo ma è capace di adattarsi, di difendersi, di attese operose. Ed è dotata di radici che, invisibili, la sostengono e le danno forza: curarsi con le piante significa anche riattivare quei lati primordiali di noi che da sempre ci guidano dal profondo e che costituiscono le vere radici dell'essere.

Guarda il trailer del VideoCorso Curarsi con le piante: lezioni pratiche di fitoterapia di Cristina Molina: scopri come star bene ogni giorno grazie alle erbe officinali della più antica tradizione erboristica.

SCOPRI DI PIÙ

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?